Descrizione
SEAY è una startup innovativa, società benefit e B Corp certificata che disegna, produce e distribuisce capi di abbigliamento sportswear e beachwear dall’impatto ambientale tra i più contenuti sul mercato e dispone di una tecnologia digitale che assicura trasparenza e interazione con il cliente finale. Grazie alla presenza in compagine societaria del gruppo Sportler / Sport Alliance che assicura una distribuzione in 180+ punti vendita, SEAY presenta un fatturato in crescita: €380k nel 2023 pari a +232% 2023 vs 2022 ed un CAGR (21-23) pari a 117%.
SOSTENIBILITA’: tessuti certificati, riciclati e riciclabili, una filiera produttiva etica e locale, una distribuzione a Co2 compensata, un packaging organico e compostabile. SEAY offre inoltre un “green bonus” ossia un rimborso del 20% sul capo appena acquistato a tutti i clienti che decidono di restituire un loro indumento usato e che, se non gestito diversamente, finirebbe con ogni probabilità in discarica.
SEAY ha inoltre ingegnerizzato un sistema circolare, il Modello Re3, con l’obiettivo di contribuire a risolvere il problema dell’inutilizzo dei capi usati. Gli indumenti usati raccolti infatti, grazie al Modello Re3, vengono riutilizzati – Re-use -, rivenduti – Re-sell – o rigenerati – Re-generate – in base alle loro condizioni estetiche e funzionali. Mediante un sistema di tracciamento via QR code, tutti i clienti che hanno consegnato un usato hanno la possibilità di verificare in tempo reale ed in totale trasparenza, come sono stati impiegati i capi donati.
TECNOLOGIA: in aggiunta al Modello Re3, ogni singolo capo SEAY è dotato di un DPP (digital product passport), un vero e proprio passaporto digitale che dialoga con il cliente finale permettendogli di accedere a informazioni fondamentali sul capo quali il made-in, incluso quello dei materiali utilizzati, il livello di riciclabilità, il ciclo di vita atteso del capo stesso, oltre a informazioni inerenti alla sua cura e manutenzione.
A riprova del percorso virtuoso intrapreso, SEAY vanta l’ottenimento della prestigiosa certificazione B Corp con il punteggio più alto per un’azienda tessile italiana, una presenza all’interno di 180 punti vendita italiani e una copertura di circa 25 paesi internazionali grazie alla distribuzione e-commerce. La presenza in compagine societaria del gruppo Sportler / Sport Alliance garantisce a SEAY un accesso privilegiato ad una delle reti distributive più importanti del settore sportswear in Centro e Sud Europa. Con Sportler, in particolare, è stato firmato da poco un accordo quadro per la vendita di prodotti per un valore complessivo di 450.000 €.
SEAY vuole contribuire al cambiamento del settore moda, dando la possibilità alle persone di acquistare capi di abbigliamento realmente a ridotto impatto ambientale, prendendosi al tempo stesso cura del reimpiego degli indumenti non più indossati ed abbandonati nei loro armadi.
Scheda
Tipo di Società | Startup Inn. |
Società | Seay |
Settore | Moda |
Piattaforma (link al pitch) | Mamacrowd |
Obiettivo di raccolta | € 100.000 |
Quota di capitale offerta | 3,85% |
Valutazione pre-money | € 2.500.000 |
Rendimento (immob.) | |
Investimento minimo | €250 |
Scadenza dell'offerta | 29-03-2024 |