Descrizione
Sempli Farma®, brand di Remedio Srl, propone alle farmacie di diventare centri di riconfezionamento in bustine (“Dosi Unitarie Personalizzate”) delle terapie di farmaci solidi orali.
Le bustine permettono ai pazienti di assumere in modo più facile e sicuro il giusto farmaco, con la giusta dose, al giusto orario, aumentando così l’aderenza alle terapie, la cui mancanza tocca in Italia il 50% degli 8,8 milioni di poli-trattati (coloro che assumono oltre 5 compresse al giorno), causando morbilità e costi evitabili per il SSN pari a circa 19 miliardi l’anno (accessi al pronto soccorso, ospedalizzazioni, cure).Investendo diventerai socio di uno dei first mover di un mercato in pieno sviluppo. Il servizio di Sempli Farma® conta già oggi 18 farmacie centri di riconfezionamento e 43 farmacie satelliti, con oltre 2.500 pazienti serviti. I ricavi del 2022 sono stati di € 1,23 mln, con EBITDA 13,1%.Il disegno strategico della società tocca tre punti:
- Costruire una rete di farmacie di prossimità, diffuse sul territorio, focalizzate sull’aderenza terapeutica;
- Realizzare uno studio osservazionale per dimostrare i vantaggi in termini di aderenza terapeutica e quindi di qualità della salute dei pazienti e di riduzione dei costi sanitari evitabili, così da contribuire a rendere il servizio rimborsato dal SSN;
- Creare un marketplace dell’aderenza terapeutica, per la vendita online del servizio anche B2C (a tal scopo abbiamo già ottenuto un finanziamento di 650k, di cui 180k a fondo perduto, da Invitalia).
Nello specifico, Sempli Farma® mette a disposizione delle farmacie un sofisticato sistema hardware & software, che riconfeziona in bustine i farmaci (compresse o pastiglie) che il singolo paziente deve prendere a una certa ora della giornata. L’erogazione delle bustine avviene con un dispenser semplice, in cui è ordinata cronologicamente la stringa di bustine (rotolo) o con uno “smart dispenser”, che all’orario prestabilito eroga la bustina giusta, già tagliata, e ricorda al paziente, con segnali acustici e luminosi, che è il momento dell’assunzione.
Sempli Farma® porta alle farmacie know-how tecnologico, organizzativo, marketing & sales. Vende tecnologie di riconfezionamento, accesso alla piattaforma che dialoga con i sistemi di prescrizione e gestione del farmaco (fee recurrent da manutenzione, assistenza, consumabili e licenze uso software). Riceve inoltre fee paziente/giorno per il servizio di Site Management (che massimizza la produttività del lavoro interno per ridurre i costi unitari di produzione) e per il servizio di Business Development (attività di marketing e ricerca di pazienti per la farmacia). Altri ricavi recurrent provengono dallo sviluppo del marketplace dell’aderenza terapeutica (accesso piattaforma e vendita online del servizio di riconfezionamento Sempli Farma® e altri beni e servizi inerenti).
Scheda
Tipo di Società | PMI Inn. |
Società | Sempli Farma |
Settore | Farma e Cosmetica |
Piattaforma (link al pitch) | Mamacrowd |
Obiettivo di raccolta | € 150.000 |
Quota di capitale offerta | 1,96% |
Valutazione pre-money | € 7.500.000 |
Rendimento (immob.) | |
Investimento minimo | €500 |
Scadenza dell'offerta | 10-10-2023 |