Descrizione
Cibo-come-servizio, non solo come prodotto.
Il settore alimentare, il più grande mercato del mondo, è cambiato radicalmente, si è evoluto.
I consumatori finali sono più esigenti e vogliono cibo di qualità, rapidità e trasparenza mentre i professionisti della ristorazione cercano efficienza operativa.
Soul-K è una società B2B con tre brand dedicati ai tre principali canali del food-service.
Offre a ristoranti, supermercati e ristorazione collettiva, ingredienti freschi, semilavorati e piatti pronti in filiera diretta. Dal produttore al consumatore, senza intermediari.
Soul-K non è solo un’industria alimentare innovativa, è una società tecnologica: è tra le prime aziende al mondo ad applicare alla produzione alimentare un sistema di industria 4.0, utilizzando logiche e metodologie di produzione «lean» e «just in time».
La società ha sviluppato strumenti digitali che controllano ogni processo aziendale: dagli acquisti alla produzione, passando per l’intelligenza artificiale che prevede le necessità di consumo, rendendo il tutto automatizzato ed efficiente. Il sistema di monitoraggio proprietario basato su RFID garantisce la tracciabilità alimentare di ogni confezione e abilita il funzionamento autonomo dei magazzini (ingresso-uscita prodotti) con una modalità simil Telepass.
Soul-k sviluppa anche software e hardware dedicati ai clienti, per gestire gli acquisti e monitorare il proprio magazzino in modo nuovo, automatico e quantitativamente analizzabile, con un click.
I prodotti alimentari potenziati dai servizi digitali, consentono ai clienti di passare dalla classica impostazione On-Premise (possesso, gestione, manutenzione, costi fissi) a una On-Demand (ciò che serve, quando serve, garantito e aggiornato).
I tre brand di Soul-K dedicati a tre grandi player del mercato sono:
1- Ready To Chef: Ingredienti freschi semilavorati per la ristorazione professionale.
Ingredienti “evoluti” studiati con i clienti, chef o catene di ristorazione, per migliorare le operation di preparazione, controllare i costi e standardizzare la qualità.
Approvvigionamento delle materie prime, trasformazione concordata (per porzionatura, condimento, cottura, packaging), consegna diretta.
Ingredienti standard RTC e personalizzati: Verdure, carne, pesce, granaglie, salse
14+ giorni di scadenza: Senza additivazioni chimiche o naturali
Consegna in 24h: Ordine tramite portale Online
Tracciabilità digitale: chip su ogni confezione
2- Switch: Piatti freschi pronti per la GDO e la ristorazione veloce.
La qualità degli ingredienti, ricettati in vaschetta pronta al consumo. Un brand multicanale:
Supermercati ed e-grocery: in private label o white label
Bar e bistrot: tramite l’innovativo modello in abbonamento
Smart-fridge: plug&play grazie al chip nativo RFID
3- Frigo: Smart Fridge RFID per la ristorazione collettiva e vending.
Una soluzione tecnologica plug & play che consente ai consumatori di fare acquisti in autonomia, in qualsiasi momento e in tutta sicurezza.
Apri FriGo, prelevi ciò che vuoi, chiudi il la porta, fatto! FriGo riconosce ciò che hai prelevato grazie ai chip RFID e accredita il costo sul tuo wallet o la tua carta.
FriGo combina lo smart-fridge IoT sviluppato in collaborazione con Matipay, con i piatti pronti SWITCH.
Un prodotto chiavi in mano, che apre nuove prospettive ai clienti, che grazie a FriGo possono offrire fino a 120 piatti pronti in meno di 1MQ, senza assistenza di personale.
Scheda
Tipo di Società | PMI Inn. |
Società | Soulkitchen |
Settore | Food & Beverage |
Piattaforma (link al pitch) | Mamacrowd |
Obiettivo di raccolta | € 700.000 |
Quota di capitale offerta | 3,73% |
Valutazione pre-money | € 18.053.729 |
Rendimento (immob.) | |
Investimento minimo | €250 |
Scadenza dell'offerta | 22-04-2022 |