Descrizione
I giovani di tutto il mondo stanno definendo nuovi modi di viaggiare: si avventurano in modo indipendente in posti sempre più lontani, trascorrono periodi più lunghi all’estero e si immergono in culture diverse per costruire le loro migliori esperienze di vita. Di fatto, questa nuova generazione di studenti è sempre più incline ad affrontare esperienze di crescita e apprendimento nei paesi stranieri. In conseguenza a ciò il turismo giovanile è diventato, secondo WYSE Travel Confederation, uno dei comparti del turismo internazionale che cresce più velocemente, rappresentando il 23% dell’oltre un miliardo di passeggeri che viaggiano ogni anno da una parte all’altra del mondo.
Il mondo delle esperienze di formazione linguistica all’estero è passato, negli ultimi tre decenni, da una fase di sviluppo ad una di rapida crescita entrando negli ultimi anni in una fase di consolidamento e acquisendo un’importante fetta del mercato del turismo globale.
In un mondo in cui la tecnologia, l’informazione e l’acquisizione linguistica attraverso l’immersione in un ambiente madrelingua è oggi un requisito fondamentale per il benessere socio economico della nostra società, il turismo linguistico è divenuto vitale per lo sviluppo delle nazioni. Sempre secondo WYSE Travel Confederation, con 1,21 miliardi di persone che parlano la lingua inglese in tutto il mondo, l’importanza di una lingua comune è vitale. Considerando che il turismo globale contribuisce per 7 trilioni (7 mila miliardi) di dollari nell’economia globale e rappresenta il 9% del PIL e che il turismo giovanile studentesco ne rappresenta 224 miliardi di dollari, si può affermare che il turismo linguistico è ormai saldamente parte di questo settore. Il turismo linguistico globale raggiunge i 2,5 milioni di viaggiatori all’anno e con loro si muovono oltre 5 miliardi di dollari.
Con circa 3.000 fornitori di esperienze di viaggio, 50 associazioni di categoria, 16.000 agenti e 2 milioni di studenti che viaggiano con il solo obiettivo di migliorare l’acquisizione della lingua ogni anno, l’impatto sul segmento dei viaggi tra i giovani non deve essere sottostimato. È a partire da questa analisi che Star s.r.l ha decido di realizzare la piattaforma Starwordzz (starwordzz.com) ideata per semplificare il percorso d’acquisto del cliente che si trova a selezionare un viaggio studio.
Con Startwordzz, la società non ha fatto altro che introdurre nel mercato un comparatore digitale in grado di mettere a confronto prodotti diversi commercializzati da agenti/tour operator. In questo modo Star semplifica il percorso che il possibile consumatore dovrebbe fare nella scelta della soluzione che meglio gli si addice, senza rinunciare a servizi complementari offerti da un’agenzia fisica. Inoltre Starwordzz rappresenta un facilitatore per le vendite da parte degli organizzatori di viaggi studio.
Scheda
Tipo di Società | Startup Inn. |
Società | Star Srl |
Settore | Turismo |
Piattaforma (link al pitch) | WeAreStarting |
Obiettivo di raccolta | € 50.000 |
Quota di capitale offerta | 5,33% |
Valutazione pre-money | € 888.000 |
Rendimento (immob.) | |
Investimento minimo | €500 |
Scadenza dell'offerta | 09-10-2021 |