Descrizione
Oggi i dati dello spreco alimentare in Italia e nel mondo hanno raggiunto il livello di allarme. Solo nel 2019 in Italia sono andati al macero oltre 5,5 milioni di tonnellate di generi alimentari, equivalenti a 15 miliardi di euro, quasi un punto percentuale del PIL nazionale.
A questo si aggiunge che circa 1/3 della produzione di beni alimentari non giunge fino alla nostra tavola perché viene gettato via, nonostante l’80% sia ancora cibo di ottima qualità.
La FAO stima che il costo economico diretto dei prodotti persi o sprecati ammonti a 900 miliardi di euro all’anno. Se si tiene conto anche del costo ambientale e sociale, si sale a 2.340 miliardi di euro. Ridurre questi numeri rientra tra i principali Global Goals 2030 dell’ONU e del World Food Programme.
Un’indagine Ipsos rileva che il 72% degli italiani sono interessati alla sostenibilità. Secondo i dati di Waste Watcher 2020, negli ultimi dieci anni l’attenzione al tema dello spreco alimentare è aumentata per il 64% degli italiani. Secondo Ismea, gli scaffali relativi all’ecosostenibile sono quadruplicati nei supermercati, con un +247% negli ultimi 5 anni.
ThinkAbout, sensibile al tema della sostenibilità, attraverso la piattaforma NO.W!, “NO Waste”, mette in contatto aziende impegnate per un futuro sostenibile con produttori di cibo al fine di valorizzare prodotti di qualità che altrimenti verrebbero smaltiti. Scegliendo di sostenere il progetto NO.W! le aziende affiliate si impegnano a sviluppare un progetto di Corporate Social Responsibility (CSR).
ThinkAbout, fondata nel 2015, ha portato avanti lo sviluppo tecnologico della piattaforma NO.W! nel corso del 2020, a seguito dell’ingresso di nuovi soci a settembre 2019. Le attività di mercato sono iniziate nel 2021.
NO.W! è una piattaforma e-commerce pensata per unire produttori, aziende e dipendenti, per ridurre l’eccedenza e lo spreco alimentare e offrire cibo a prezzi scontati. I produttori possono esporre sulla piattaforma prodotti alimentari a temperatura ambiente (non fresco né surgelati)
Scheda
Tipo di Società | PMI Inn. |
Società | Thinkabout Srl |
Settore | Food & Beverage |
Piattaforma (link al pitch) | BacktoWork24 |
Obiettivo di raccolta | € 150.000 |
Quota di capitale offerta | 8,57% |
Valutazione pre-money | € 1.600.000 |
Rendimento (immob.) | |
Investimento minimo | €500 |
Scadenza dell'offerta | 08-10-2021 |