Descrizione
To Be sviluppa soluzioni LiFi combinando hardware di terze parti con software proprietari, per garantire ai propri clienti l’offerta LiFi più performante disponibile sul mercato.
Il Li-Fi, acronimo di Light Fidelity, è una tecnologia di trasmissione dati senza fili che utilizza la luce per trasmettere informazioni. È in grado di offrire numerosi vantaggi, tra cui una maggiore larghezza di banda, alta velocità di trasmissione dati (che arriva oggi ad 1Gbps), assenza di radiofrequenze, tutela superiore da potenziali attacchi hacker esterni, efficientamento energetico grazie all’utilizzo di corpi illuminanti LED ed elevata precisione in termini di geolocalizzazione per cui è possibile rilevare la posizione di un device e quindi anche di un utente, con un margine di errore di pochi centimetri.
L’azienda fornisce soluzioni chiavi in mano, ma il core business è rappresentato dalla piattaforma LiFi Zone®, software depositato in SIAE e marchio registrato a livello europeo, funzionale ad abilitare servizi utili sia all’utente finale che al gestore dell’immobile come la navigazione indoor, il marketing di prossimità, l’analisi dati e l’accessibilità.
Con oltre 200 punti LiFi attivi, To Be vanta importanti partnership industriali, strategiche, commerciali con grandi gruppi di settore come Signify (ex Philips Lighting), Accenture, TIM, S3K. Ha ottenuto molti primati mondiali tra cui: Pompei, primo sito archeologico con tecnologia LiFi; Asl Na 2 Nord con i primi ospedali LiFi in Italia ed Europa; Roma Capitale con la prima scuola LiFi in Italia.
LiFi Zone offre attualmente 2 diverse soluzioni LiFi Geolocation:
– Hotspot: l’utente riceve le informazioni direttamente sul proprio smartphone, tramite un’app, dalla luce che illumina il punto di interesse in cui si trova;
– Indoor Navigation: come un Google Maps per interni, consente la navigazione, il wayfinding e l’abilitazione di contenuti di prossimità.
Le potenzialità della piattaforma LiFi Zone si estendono anche a soluzioni di connettività LiFi a luce infrarossa ad oggi meno mature (progetti sperimentali) come LiFi Streaming e LiFi Point-To-Point. Queste soluzioni LiFi sono precursori del 6G.
Dopo aver ottenuto un pre-seed di 75K da Digital Magics e Cassa Depositi e Prestiti, To Be, attraverso questa campagna, vuole potenziare le funzionalità della piattaforma LiFi Zone e scalare commercialmente, replicando gli use cases a livello nazionale ed internazionale.
Scheda
Tipo di Società | PMI Inn. |
Società | To Be |
Settore | Information Tech. |
Piattaforma (link al pitch) | Mamacrowd |
Obiettivo di raccolta | € 350.000 |
Quota di capitale offerta | 6,54% |
Valutazione pre-money | € 5.000.000 |
Rendimento (immob.) | |
Investimento minimo | €250 |
Scadenza dell'offerta | 30-01-2024 |