Descrizione
In Italia, secondo i dati più recenti elaborati dall’Osservatorio nazionale sulla salute, oltre un terzo della popolazione adulta è in sovrappeso, mentre una persona su dieci è obesa.
Complessivamente, il 45% dei soggetti di età uguale o maggiore di 18 anni è in una situazione di «eccesso ponderale». Ogni anno sono circa 15.000 gli interventi di chirurgia bariatrica effettuati nel nostro Paese. Il trattamento chirurgico ha una durata media dai 20 ai 24 mesi (compresa preparazione e post-operazione). L’81% dei pazienti utilizza quotidianamente il web per cercare e/o scambiare informazioni e consigli.
A differenza di altre patologie, la prevenzione e il trattamento dell’obesità riguardano molteplici aspetti oltre a quello prettamente fisico: in aggiunta alla componente psicologica – molto importante per affrontare in modo corretto tutte le fasi del percorso – vi è anche la componente «sociale», intesa sia in termini di stile di vita, sia in termini di inter-relazioni quotidiane con famiglia, amici, colleghi etc. che sono da considerarsi come parte attiva e influente nel processo di «guarigione».
Proprio in virtù di tale complessità e alla luce delle tempistiche legate al trattamento chirurgico dell’obesità un soggetto che affronta questo percorso si trova inevitabilmente a fronteggiare una serie di molteplici aspetti e a dover necessariamente affidarsi a consigli e pareri di medici, specialisti etc.
Ma dove reperire agevolmente tutte le informazioni legate ad ogni singolo aspetto specifico? E, soprattutto, come poter condividere, confrontare e verificare tali informazioni in modo semplice con altre persone soggette alle stesse problematiche?
UbiObe è il primo portale dedicato alle persone affette da obesità che promuove la socializzazione e la condivisione tra i suoi membri, consentendo loro un facile e comodo strumento per reperire informazioni, confrontarle e acquistare on line i migliori prodotti e servizi.
Scheda
Tipo di Società | Startup Inn. |
Società | UbiObe |
Settore | Health Care |
Piattaforma (link al pitch) | Opstart |
Obiettivo di raccolta | € 50.000 |
Quota di capitale offerta | 9,56% |
Valutazione pre-money | € 473.000 |
Rendimento (immob.) | |
Investimento minimo | € 250 |
Scadenza dell'offerta | 30-06-2018 |