Descrizione
Tutti noi ci siamo passati e abbiamo pensato la stessa cosa: il Customer Service ha davvero bisogno di innovazione e miglioramento. Gli operatori umani lavorano “come macchine” per rispondere sempre alle stesse domande, migliaia di volte. e le informazioni in loro possesso spesso non sono sincronizzate con altri sistemi di contatto. Le nuove generazioni infatti sono sempre più inclini a usare i social media e le chat, ma le aziende non sono pronte a sostenere questo elevato volume di conversazioni, dando risposte in ritardo e generando esperienze negative per i clienti.
Allora perché non utilizzare una macchina, anzi, l’Intelligenza Artificiale (AI), per automatizzare queste operazioni? Il carico di lavoro dell’operatore si snellisce e così avrà più tempo da dedicare a operazioni di natura più complessa, lasciando all’Intelligenza Artificiale i compiti più noiosi e ripetitivi mentre l’utente ottiene supporto immediato ed efficiente. Ecco a cosa serve Userbot.
Userbot è un servizio software che utilizza le tecnologie di Intelligenza Artificiale come supporto all’uomo per automatizzare le conversazioni tra i consumatori e le aziende.
Il servizio viene installato sui canali digitali più diffusi: sul sito web, sulla Pagina Facebook, App per smartphone iOS e Android, Telegram. L’Intelligenza Artificiale proprietaria di Userbot gestisce tutte le conversazioni e quando non è in grado di rispondere a una domanda, gira la conversazione a un umano. In questo modo l’AI impara la risposta data dall’operatore e la prossima volta che incontrerà la stessa domanda, risponderà in maniera corretta. La base di conoscenza dell’Intelligenza Artificiale è in continua crescita: impara ogni giorno dalle conversazioni che gli operatori umani hanno con i clienti.
L’utente finale interagisce con l’AI attraverso una chat, può chiedere assistenza, richiedere informazioni o prenotare un appuntamento, tutto con linguaggio naturale, come se stesse conversando con un operatore umano, ricevendo risposte in pochissimi secondi.
Dopo sole 5 settimane di utilizzo, necessarie per generare una prima base di conoscenza, l’Intelligenza Artificiale in media diminuisce il carico di lavoro degli operatori del 30%.
Scheda
Tipo di Società | Startup Inn. |
Società | Userbot |
Settore | Information Tech. |
Piattaforma (link al pitch) | Crowdfundme |
Obiettivo di raccolta | € 80.000 |
Quota di capitale offerta | 2,6% |
Valutazione pre-money | € 3.000.000 |
Rendimento (immob.) | |
Investimento minimo | € 250 |
Scadenza dell'offerta | 30-06-2018 |