Descrizione
Veterly è una piattaforma (web e mobile) intelligente di comunicazione e telemedicina, che ha l’obiettivo di digitalizzare e modernizzare il settore veterinario.
In particolare:
- Permette ai veterinari (33 mila in Italia, 158 mila in Europa) di semplificare e rendere più efficiente il rapporto con i propri clienti
- Offre ai proprietari di animali un’esperienza evoluta e un accesso diretto ai dati clinici del proprio pet. Il tutto finalizzato ad una migliore cura degli animali stessi.
Bake One Srl (proprietaria di Veterly) non è una startup come tutte le altre, poiché è nata nello startup studio milanese Startup Bakery. Le startup nate negli studio hanno tassi di fallimento abbattuti fino al 60% rispetto a startup indipendenti (fonte: Disrupting the Venture Landscape, Global Startup Studio Network, 2020), potendo contare su tutto il team senior dello studio fino alla costituzione di un team proprio, oltre che sull’esperienza dei soci di Startup Bakery, con già Exit alle spalle (tra cui Fluida, FinScience, In-Recruiting, SevenLike).
Exit strategy chiara: Il business model di Startup Bakery (co-founder assieme a Laura Venturini) prevede l’ingresso entro 2/3 anni di un partner industriale per Veterly, che ne configuri dunque una Exit e che supporti il percorso successivo dell’iniziativa verso uno scaling anche internazionale. Ad oggi Veterly è un dossier che è già sui tavoli dei principali player italiani del settore veterinario e assicurativo.
Mercato in espansione: Il mercato mondiale del Pet Care ha raggiunto i 223 miliardi di dollari nel 2019, con un CAGR atteso del 5,9% dal 2020 al 2026. In Italia si contano 60 milioni di animali d’affezione e nel 2020 si è registrato un aumento delle adozioni del 15% (fonte: Pet Care Market Size – Global Market Insights – August 2020).
Momento di mercato ideale: Il settore veterinario è pronto per essere rivoluzionato e la pandemia ha dimostrato come il settore veterinario abbia urgente bisogno di digitalizzarsi ed evolvere. I veterinari hanno la necessità di gestire un numero crescente di interazioni su vari canali a cui non sono in grado di far fronte (messaggi, video, foto, consulti online). Al contempo i proprietari di animali hanno aspettative sempre più alte per quanto riguarda la cura del proprio animale e la loro interazione col veterinario, dalla possibilità di avere accesso costante ai dati clinici del proprio pet al poter prenotare una visita con un click.
Replicabilità internazionale: La natura dell’interazione veterinario-cliente trascende i confini nazionali e, anche grazie a una minore regolazione rispetto al campo della medicina umana, una soluzione Saas che ottimizzi il rapporto veterinario-cliente è facilmente replicabile in altri paesi.
Data equity crescente: All’aumentare del numero di clienti e utenti il valore della soluzione Saas è destinato ad aumentare anche grazie al valore del dato sottostante, che potrà essere valorizzato grazie all’utilizzo di sistemi di Intelligenza Artificiale e in un’ottica di possibili partnership di prodotto.
Scheda
Tipo di Società | Startup Inn. |
Società | Bake One |
Settore | Information Tech. |
Piattaforma (link al pitch) | Crowdfundme |
Obiettivo di raccolta | € 300.000 |
Quota di capitale offerta | 12,3% |
Valutazione pre-money | € 2.141.482 |
Rendimento (immob.) | |
Investimento minimo | €500 |
Scadenza dell'offerta | 24-06-2022 |