Descrizione
Vipresent è una startup innovativa fondata nel 2020 da un team di quattro imprenditori che ha rivoluzionato in Italia il modo in cui i fan interagiscono con le celebrità: una piattaforma che permette ai fan di acquistare un video messaggio personalizzato registrato da un personaggio famoso e di partecipare a una videochiamata in diretta con il proprio idolo.
La mission è avvicinare le persone ai propri idoli, innovare l’esperienza relazionale tra vip e fan, definendo un modo nuovo e più diretto in cui le persone possono interagire con i propri beniamini.
Lanciata sul mercato nel Settembre 2020 con soli 7 vip disponibili, Vipresent ha rapidamente ampliato la sua offerta. In poco più di due anni, Vipresent è cresciuta e ha consolidato la propria posizione in maniera significativa nel mercato italiano:
- ad oggi Vipresent vanta un network di celebrità, manager e agenzie del settore, superando i 450 talent iscritti, provenienti da diverse realtà come mondo dello spettacolo, musica, sport, social network (partnership attiva con 3 agenzie e 12 manager).
- è stata introdotta una gamma di servizi extra che contribuiscono ad aumentare la marginalità (il 60% degli ordini include almeno un servizio extra).
- ha aperto una nuova linea di business B2B, che consente a piccole imprese di accedere in maniera semplice e rapida ai servizi pubblicitari offerti dalle celebrità.
Il canale B2B ha mostrato sin da subito prospettive di crescita, andando a colmare un vuoto nel mercato.
Ad oggi il canale B2B conta 80 partnership commerciali concluse con successo con un ticket medio di 2.3K€ (+24% 2023 vs 2022).
Tramite queste iniziative, Vipresent è riuscita a soddisfare più di 3000 clienti (di cui il 17% ricorrenti), riuscendo a raggiungere un fatturato pari a 87K€ nel 2023, con un CAGR (‘20-’23) del 193%, con più di 3500 video dedica consegnati (di cui quasi la metà sono stati consegnati entro un giorno), che rappresentano una crescita organica del numero di ordini tra il 2021 e il 2023 pari al +125%.
Obiettivo 2028: consegnare più di 100.000 video messaggi personalizzati.
Scheda
Tipo di Società | Startup Inn. |
Società | Vipresent |
Settore | Sport e Tempo Libero |
Piattaforma (link al pitch) | Mamacrowd |
Obiettivo di raccolta | € 80.000 |
Quota di capitale offerta | 3,1% |
Valutazione pre-money | € 2.500.000 |
Rendimento (immob.) | |
Investimento minimo | €233 |
Scadenza dell'offerta | 10-06-2024 |