Descrizione
Il Covid ha fatto letteralmente esplodere le vendite online, soprattutto quelle sui marketplace (Amazon, Zalando, eBay, ecc), dove oggi fanno shopping ben 9 utenti su 10.
E i brand? Sono pronti a vendere su questi siti?
Quel che è certo è che queste piattaforme sono sempre meno disposte a comprare dai brand per poi rivendere ai clienti (modello wholesale). La strategia dei marketplace è spingere le aziende a vendere direttamente al consumatore finale (Direct-to-Consumer); ma 8 su 10 non sono pronte.
Col modello wholesale (vendita all’ingrosso) i brand erano abituati a negoziare con un numero esiguo di distributori. Processavano pochi ordini di grande entità. Ora devono organizzarsi per consegnare anche il più piccolo dei pacchetti. Sono costretti a conoscere i meccanismi di ciascun marketplace, decidere dove allocare i prodotti, occuparsi di spedizioni e resi, creare cataloghi digitali multi-lingua, ottimizzare i margini, gestire gli aspetti fiscali e contabili, fornire assistenza ai clienti, in tutto il mondo, ogni giorno, 24 ore su 24.
La maggior parte delle aziende non ha le competenze, le risorse e le tecnologie per farlo.
Grazie all’infrastruttura tecnologica e logistica integrate di YOCABÈ, qualsiasi azienda può vendere sui marketplace facilmente, con investimenti minimi e tramite un’unica integrazione.
Scheda
Tipo di Società | Startup Inn. |
Società | Yocabè |
Settore | Moda |
Piattaforma (link al pitch) | Mamacrowd |
Obiettivo di raccolta | € 500.000 |
Quota di capitale offerta | 5,88% |
Valutazione pre-money | € 8.000.000 |
Rendimento (immob.) | |
Investimento minimo | 1997 |
Scadenza dell'offerta | 29-09-2021 |