Descrizione
Yougardener viene fondata nel 2016 da Alberto Jacini (sviluppatore software) e Pietro Bruni (botanico), con l’intento di dare risposta a 2 carenze del web:
la mancanza di informazioni strutturate e di alta qualità su piante e giardinaggio
la difficile reperibilità di molte piante e il generale stato di arretratezza del commercio digitale nel settore florovivaistico.
Oggi Yougardener ha un database informativo di oltre 8.000 varietà di piante ed è già diventato un punto di riferimento per gli appassionati con quasi 30.000 visite al mese in rapida crescita. La pagina Facebook, con oltre 130.000 followers, è la più grande comunità in Italia di appassionati di piante e giardini.
Da qualche mese abbiamo lanciato in fase di test il marketplace di Yougardener che riunisce i cataloghi di alcuni dei migliori vivai italiani e già oggi conta come partner diversi leader nelle loro specialità come Barni per le rose e Priola per le perenni. In questo modo, gli utente Yougardener possono acquistare in un solo luogo tutte le varietà in commercio, selezionando per un unico ordine i prodotti da fornitori diversi.
Il mercato delle piante italiano vale oltre € 900 milioni (€ 3,4 miliardi il giardinaggio) e non è ancora stato investito, se non in piccola parte, dall’onda del digitale. In un settore con specificità così marcate, l’approccio verticale di Yougardener si sta dimostrando vincente. L’opportunità di un mercato ancora così poco presidiato è rafforzata anche da diverse tendenze:
Una domanda in costante crescita dovuta anche al progressivo allontanamento dai grandi centri urbani dei negozi di piante a causa dell’aumento dei valori immobiliari.
La crescente popolarità del giardinaggio come fenomeno di costume, spinta anche da nuovi format televisivi.
Il trattamento favorevole riservato al nostro settore da parte dell’amministrazione pubblica, testimoniato dal Bonus verde 2018, con la detrazione Irpef del 36% per chi effettua spese di sistemazione di giardini, terrazzi e balconi.
L’assenza dei grandi player del settore digitale. L’offerta di Amazon per esempio si limita da qualche anno al marketplace e, solo negli USA, a qualche sottocategoria come bonsai e cactus. Un coinvolgimento più rilevante, se non attraverso l’acquisizione di un operatore verticale, è estremamente improbabile per ragioni logistiche e di integrazione delle strutture di dati.
Il miglioramento dei servizi di spedizione che consente oggi di inviare quasi qualsiasi tipo di pianta con scarsissimi rischi di danneggiamento.
Il capitale raccolto con questa campagna sarà investito per portare il marketplace oltre la fase di test, migliorandolo e promuovendolo, conquistando nuovi utenti e convertendo le visite in vendite. Sappiamo che è una grande sfida sul piano commerciale e tecnologico ma siamo convinti di avere fatto le scelte giuste e i primi risultati lo confermano
Scheda
Tipo di Società | Startup Inn. |
Società | YouGardener |
Settore | Commercio |
Piattaforma (link al pitch) | Crowdfundme |
Obiettivo di raccolta | € 80.000 |
Quota di capitale offerta | 5,1% |
Valutazione pre-money | € 1.500.000 |
Rendimento (immob.) | |
Investimento minimo | € 250 |
Scadenza dell'offerta | 20-07-2018 |