Edibeez è l’unico editore italiano specializzato in private capital e con la raccolta di capitali punta a rafforzarsi in Italia e a crescere all’estero
EdiBeez, editore di Crowdfunding Buzz e di BeBeez.it, ha lanciato una campagna di equity crowdfunding su Crowdfundme, con l’obiettivo di raccogliere fino a 400 mila euro.
Il nostro editore è l’unico in Italia con un focus distintivo sui temi di private markets nonché leader riconosciuto sul mercato dell’informazione online nei settori private equity, venture capital, crowdinvesting, private debt, distressed assets e private real estate.
L’esigenza di dotarsi di nuove risorse nasce dalla consapevolezza di avere di fronte una grande opportunità di crescita in Italia, ancora non pienamente sfruttata e, soprattutto, quella di poter colmare il vuoto di offerta di news e dati sulle operazioni delle PMI.
Con più di 150 mila utenti unici e più di 300 mila pagine viste al mese, BeBeez e CrowdfundingBuzz sono il punto di riferimento per la finanza privata in Italia. In più, la mole di informazioni quotidianamente elaborata ha spinto la società, dal 2019, a creare Private Data, un database che è diventato una fonte preziosa per i professionisti del settore come fondi e banche di investimento, family office, studi professionali.
Il round
La campagna ha un ticket minimo di investimento di mille euro per le quote B, che godranno dei diritti patrimoniali. Le quote A, dedicate agli investitori che si impegneranno per almeno 20mila euro, includono anche il diritto di voto in assemblea e la partecipazione all’advisory board di EdiBeez. Si tratta di una sorta di “club” all’interno del quale gli investitori potranno confrontarsi periodicamente sui trend del mercato dei private assets e discutere dell’opportunità di condurre ricerche ad hoc o di sviluppare nuovi prodotti o servizi.
Al round, partito in via privata la scorsa settimana, hanno già aderito alcuni nomi noti del mondo della finanza, tra i quali Giuseppe Vegas, già presidente Consob, oggi docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e attivo investitore in startup e scaleup.
Crescere in Italia e in Europa
Le nuove risorse saranno impiegate per rafforzare il team di giornalisti impegnati nella redazione di BeBeez e CrowdfundingBuzz e il team di analisti di BeBeez Private Data. Ma serviranno anche a rafforzare la struttura commerciale di EdiBeez e a finanziare una campagna di marketing in Italia e all’estero, attività, quella di marketing, che sinora non era mai stata intrapresa. Tutta la crescita condotta sino a questo momento da EdiBeez, infatti, è stata dovuta al passaparola e all’ottima indicizzazione su Google
Fabio Allegreni, AD di EdiBeez e ideatore e “anima” di Crowdfunding Buzz, sottolinea: “L’idea è accelerare la crescita, ampliando la platea dei lettori a livello internazionale, e quindi anche dei nostri servizi in abbonamento, offrendo da un lato molti più contenuti in lingua inglese dedicati al mercato italiano e dall’altro creando un hub europeo del private capital, sempre in lingua inglese, nel quale far confluire, grazie all’intelligenza artificiale, tutte le notizie in tema di private asset offerte dalle fonti di informazione più autorevoli”.
Inoltre, i capitali raccolti serviranno per supportare ulteriori sviluppi software delle piattaforme online sia sul fronte editoriale sia sul fronte del database.
Un modello di business diversificato
Il fatturato generato dagli abbonamenti al database e ad altri servizi “premium” è in continua crescita e ha raggiunto il 25% del fatturato complessivo, dimostrando la validità e la scalabilità del modello di business.
Inoltre, la società ha il potenziale per crescere ulteriormente. Facendo leva sulla leadership raggiunta in Italia e sul suo modello di business, Edibeez pianifica infatti di scalare a livello europeo, sia rivolgendosi agli investitori stranieri che vogliono operare in Italia, sia alla community di aziende, investitori e professionisti che operano all’estero.
Il piano industriale di EdiBeez, pur stilato su basi conservative, prevede che i ricavi nel 2024 saranno quattro volte quelli del 2021, anno in cui peraltro sono già cresciuti del 23,7% rispetto al 2020, che a sua volta aveva visto un aumento del fatturato del 19,9% sull’anno precedente.
“Siamo arrivati sin qui soltanto con le nostre forze e sono orgogliosa di dire che in questi anni ci siamo guadagnati sul campo una forte reputazione in un mercato molto specialistico e che, in Italia, non vede altri player come noi – sottolinea Stefania Peveraro, presidente di EdiBeez.
“Ci siamo ispirati a esempi internazionali che hanno avuto grande successo raggiungendo dimensioni importanti – continua Peveraro – ma abbiamo anche scelto di utilizzare un approccio italiano e di monitorare tutto il mercato dei private asset, considerando anche le aziende più piccole. Il tutto sempre andando oltre la mera notizia e fornendo approfondimenti e background su tutti i temi trattati, forti della nostra base dati. Non a caso, proprio perché abbiamo sviluppato il nostro database BeBeez Private Data, EdiBeez è stata riconosciuta come pmi innovativa. Adesso vogliamo fare un salto dimensionale e per farlo abbiamo bisogno di capitali freschi, che riteniamo saremo in grado di remunerare al meglio nel giro di pochi anni”.
Webinar di presentazione in collaborazione con IBAN
Il piano industriale sarà presentato il prossimo lunedì 11 aprile alle 16 in un webinar su Zoom organizzato in collaborazione con IBAN, l’Italian Business Angels Network, qui il link per informazioni e iscrizioni
Chi è EdiBeez
Nata nel 2016, EdiBeez è l’unico editore italiano specializzato in temi di private markets. Pubblica online BeBeez, testata giornalistica dedicata al private capital, fondata nel 2013 e apportata poi alla società del 2016 da Stefania Peveraro e CrowdfundingBuzz, sito di informazione dedicato al crowdinvesting, fondato nel 2014 e apportato alla società da Fabio Allegreni, fondatore di CrowdfundingBuzz e cofondatore di EdiBeez. Dal 2019 ha rilasciato BeBeez Private Data, il database del private capital di BeBeez, che monitora tutte le società italiane in portafoglio a investitori di private equity, venture capital e private debt, intesi in senso lato, quindi non soltanto fondi di investimento strutturati, ma anche holding, club deal, Spac, business angel e veicoli di cartolarizzazione.
Oltre a Peveraro e Allegreni, altri soci hanno contribuito alla nascita e alla crescita di Edibeez: Antonella Negri Clementi (consigliere, fondatore della società di consulenza strategica Global Strategy), Roberto Spada (fondatore dello studio commercialista milanese Spada Partners) e Lorenza Spriano (consigliere, fondatore della società di comunicazione Spriano Communication).