Ener2crowd lancia il suo primo programma cartolarizzazione per la crescita delle PMI da 45 milioni di euro

Attraverso la sua controllata M87, Ener2Crowd affianca al suo core business tradizionale un programma di cartolarizzazione da 45 milioni di euro con oggetto crediti performanti di PMI

 

Ener2crowd cartolarizza prestiti a PMI

 

Ener2Crowd , la piattaforma di crowdinvesting leader in Italia per gli investimenti ESG, ha promosso il suo primo programma di cartolarizzazione da 45 milioni di euro avente ad oggetto crediti performanti di PMI.

L’operazione di cartolarizzazione

L’operazione è stata strutturata grazie al supporto di illimity Bank SpA, che ha agito come sole-arranger ed è altresì sottoscrittore dei titoli senior emessi dal veicolo di cartolarizzazione, e di una SGR leader di mercato in Italia, quale sottoscrittore dei titoli junior.

Il programma riguarda il prodotto denominato «Expandia» e si configura come la cessione di crediti performanti derivanti da finanziamenti selezionati da M87, società controllata dalla piattaforma Ener2Crowd .

«Con Expandia portiamo il crowdinvesting a un nuovo livello, rendendolo ancora più strutturato ed accessibile alle aziende proponenti. Offriamo alle imprese un canale di finanziamento efficiente e la sicurezza di un solido supporto finanziario» sintetizza Niccolò Sovico, CEO e co-fondatore di Ener2Crowd.

Finanziare le PMI italiane

Il programma è rivolto alle piccole e medie imprese italiane che ricercano risorse finanziarie per  realizzare i propri investimenti.

Con questo programma, Ener2Crowd punta a supportare aziende ambiziose che hanno bisogno di liquidità o intendono realizzare progetti di crescita, di innovazione tecnologica, espansione commerciale o investimenti, per favorire anche la transizione energetica e il miglioramento delle infrastrutture aziendali.

I finanziamenti partono da 100 mila euro e arrivano fino a 1,5 milioni di euro, con durata compresa tra i 12 ei 60 mesi.

«L’operazione permette ad Ener2Crowd di affiancare al core business tradizionale del crowdinvesting ESG (lending ed equity) uno strumento di finanza alternativa per la crescita delle PMI, solitamente accessibile solo a grandi aziende e che invece può supportare le necessità di imprese di più piccole dimensioni” spiega Paolo Baldinelli, Presidente Esecutivo e co-fondatore di Ener2Crowd.

Ruolo e vantaggi per la piattaforma di crowdinvesting Ener2crowd

L’operazione consente un ampliamento dell’offerta di soluzioni finanziarie e, quindi, il conseguente scale up del business della piattaforma, generando significative sinergie a livello strategico, commerciale e operativo.

«All’attivo abbiamo oltre 41 milioni di euro già erogati e 170 progetti finanziati ed oltre 20 mila tonnellate di CO2 evitate» puntualizza Sergio Pedolazzi, co-fondatore e COO & CCO di Ener2Crowd.

«Il pieno sviluppo di Expandia —aggiunge— consentirà ad Ener2Crowd di raggiungere volumi di raccolta significativi e di consolidare la propria leadership di mercato nel finanziamento di investimenti a supporto della crescita dell’economia reale».

Chi ha contribuito all’operazione

L’iniziativa prevede inoltre il coinvolgimento di un primario istituto finanziario come master  servicer , Accounting  Partners  SpA quale Recommendation Agent , corporate servicer e run-of-network , Cardo AI come data agent e Fidimed quale subservicer.

A&F Srl Stp e LCA Studio Legale hanno agito, rispettivamente, come advisor finanziari e legali di Ener2Crowd.

Lo studio legale BonelliErede, drafting counsel, ha assistito Banca Illimity, mentre lo studio legale A&O Shearman ha assistito il master servicer della cartolarizzazione.

I commenti sono chiusi.