La piattaforma di crowdfunding dedicata a progetti “green”, Ener2crowd, è la prima di lending ad essere autorizzata in Italia ai sensi del regolamento UE
Ener2Crowd è diventata un soggetto autorizzato e vigilato da Consob e Banca d’Italia, grazie all’ottenimento dell’autorizzazione ex art. 12 del Regolamento Europeo 2020/1503 (qui la delibera).
Grazie all’arrivo dell’autorizzazione ed alla possibilità di operare sul mercato unico europeo, la piattaforma, nata da un’idea di Niccolò Sovico e fondata insieme ad altri 3 soci, si pone l’obiettivo di diventare la più grande piattaforma europea a sostegno della transizione energetica.
In una nota, Ener2Crowd, prima piattaforma di investimenti digitali (lending) dedicati alla sostenibilità, afferma che la sua raccolta green “made-in-Italy” punta ora a superare i 100 milioni di euro/anno nel prossimo triennio.
«Avere ottenuto l’autorizzazione europea è un pilastro fondamentale per la crescita e consolidamento di Ener2Crowd. È stato un processo complesso e lungo che ci ha consentito di migliorare la nostra corporate governance ed i nostri processi a tutela dei nostri investitori e della nostra community. Ringrazio tutto il team e i nostri advisor per il grande lavoro svolto e per la loro dedizione e professionalità. Finalmente Ener2Crowd sarà in grado di avviare il processo di internazionalizzazione, leva strategica fondamentale per il perseguimento della nostra mission, diventare un leader europeo per lo sviluppo di investimenti sostenibili» commenta Paolo Baldinelli, Executive Chairman & Co-Founder.
E Giorgio Mottironi, CSO & Co-Founder aggiunge: «Il percorso di aggiornamento normativo guidato da Consob e Banca d’Italia è stato fondamentale per dare al mercato della finanza alternativa una veste più matura, promuovere maggiori tutele in materia di gestione del rischio e trasparenza a favore degli investitori e permettere dunque ad operatori come Ener2Crowd di continuare a crescere con una grande responsabilità ma anche più possibilità di fare la differenza per il nostro futuro, in Italia ed in Europa».
Chi è Ener2crowd
La società è stata fondata nel 2018 da Niccolò Sovico, ingegnere Energetico e Nucleare con esperienza negli USA, Sergio Pedolazzi ingegnere civile con esperienze manageriali nel settore del risparmio energetico; Paolo Baldinelli, laurea in economia, con una significativa esperienza nel settore dell’energia e della consulenza e Giorgio Mottironi, esperto di marketing e dinamiche comportamentali collegati ai sistemi economici sul mercato B2C e B2B.
Lanciata a fine 2019, dal 2020 a Settembre 2023, Ener2crowd ha finanziato più di 100 progetti ESG per oltre 20 milioni di euro di raccolta da oltre 10 mila iscritti ed oltre 4 mila investitori.
Ad aprile 2020, inoltre, la società aveva chiuso una campagna di equity crowdfunding su Opstart raccogliendo 255 mila euro.