La startup fondata dall’imprenditore seriale Enrico Pandian, che aveva già raccolto 500 mila euro nel giugno 2020, ha lanciato un secondo round sempre su Crowdfundme
La startup italiana che produce distributori automatici FrescoFrigo ha lanciato una campagna di equity crowdfunding da 500 mila euro sul portale italiano CrowdFundMe. La campagna, che assegna alla società una valutazione pre-money di 6 milioni di euro, finora ha raccolto oltre 91 mila euro. I fondi raccolti saranno impiegati da FrescoFrigo per il potenziamento della tecnologia (consolidamento del modello service provider e tech provider), per investimenti in ricerca e sviluppo e attività di marketing.
Si tratta della seconda campagna di equity crowdfunding per FrescoFrigo, che aveva raccolto 500 mila euro nel giugno 2020 sempre su CrowdFundMe. La campagna era andata in overfunding in meno di una settimana, raccogliendo quasi 170 mila euro e aveva chiuso in anticipo di un mese rispetto al suo termine naturale.
FrescoFrigo finora ha raccolto in totale 3,5 milioni di euro, tra debito ed equity, attraverso 4 round. Il primo risale all’ottobre 2018 da 500 mila euro, sottoscritto da Giorgio Ponticelli (con un passato in Just Eat), Embed Capital, il produttore di utensili cremonese Wonder spa, Pariter Partners, Metrica Ventures e Pyramid. Il secondo round, da 1,2 milioni di euro, era stato invece chiuso nel maggio 2019 ed era stato sottoscritto da Andrea Dusi (creatore con Cristina Pozzi dei cofanetti regalo Emozione3, ceduti nel 2016 a Smartbox), Mega Holding, Futuro Investimenti, Embed Capital, Metrica Ventures, Wonder spa e il leader nella refrigerazione per la GDO, nonché partner industriale, Epta spa.
Nel luglio 2019 FrescoFrigo ha chiuso un nuovo round di investimento da 260 mila euro, sottoscritto da Digital Magics e Club degli Investitori. Infine, ha raccolto altri 500 mila euro su CrowdFundMe nel giugno 2020.
Chi è FrescoFrigo
FrescoFrigo è stata fondata nel settembre 2018 da Tommaso Magnani (amministratore delegato) ed Enrico Pandian (presidente), già fondatore di Everli (ex Supermercato24), e socio della startup Checkout Technology. Pandian è anche cofondatore di StartupGym, incubatore di startup lanciato a inizio 2021 insieme a Tarek Fahmy e Giuseppe Balzano. Nel dicembre scorso Startup Gym ha chiuso un round da 1,5 milioni di euro. Di questi, 850 mila provengono da family office e investitori professionali; altri 656 mila sono stati raccolti tramite una campagna di equity crowdfunding sul portale italiano CrowdFundMe.
FrescoFrigo realizza distributori automatici, ma con un approccio nuovo legato alla qualità del cibo e alla tecnologia avanzata di lettura dei prodotti scelti dai clienti.
Le procedure di acquisto e pagamento sono gestite in modo trasparente da dispositivi integrati capaci di leggere l’RFID dei cibi (identificazione di informazioni automatica collegata ad etichette elettroniche), preparati con ingredienti genuini e cucinati o lavorati in cucine e laboratori a un massimo di 500 metri dall’installazione, con rinnovo giornaliero entro le ore 10.30 della mattina e ritiro dei prodotti in scadenza.
I consumatori grazie all’app FrescoFrigo (o una card), gestiscono il wallet digitale (pagamenti e inserimento dei ticket restaurant digitali) sbloccano la porta del frigo e scelgono cosa mangiare. Grazie alla tecnologia IoT di cui sono dotate queste vending machine il fornitore-ristoratore può monitorare lo status del frigo, modificare il refil in base al gradimento dei singoli prodotti e migliorare così l’offerta, personalizzandola in base alle preferenze dei consumatori. Il ricavo annuo per ogni frigo è stimato in 50 mila di euro, ogni gestore sostiene il costo di acquisto iniziale del frigo personalizzato (circa 900 euro).
Dalla sua nascita, nel settembre 2018, a oggi, FrescoFrigo si è evoluto profondamente, investendo sulla tecnologia e migliorando il servizio, focalizzando gli sforzi per sviluppare una dashboard più efficiente e completa, un’app semplice, intuitiva e ricca di funzionalità, un comparto tech sempre più avanzato e delle attività volte ad aumentare la customer satisfaction, ottimizzare i costi e migliorare l’offerta di prodotti.
Oggi conta su 120 frigo installati (di cui 60 nel 2021) in cinque Paesi: Italia, Gran Bretagna, Austria, Emirati Arabi e Canada. Tra i target dell’emittente, a livello di clientela, vi sono operatori del catering e catene del food. FrescoFrigo innova e rivitalizza un mercato che vale quasi 16 miliardi di euro in Europa (dati del 2017 elaborati da EVA – European Vending and Coffee Service Association). Mentre, soltanto in Italia, (prima nazione in Europa con 800mila distributori automatici), vale 1,9 miliardi (dati elaborati da Accenture per Confida, Associazione Italiana distribuzione automatica).