Exit per la scaleup italiana Kippy che aveva chiuso due round di equity crowdfunding

Kippy, che aveva chiuso due round di equity crowdfunding su Mamacrowd, è stata acquisita dalla svizzera Datamars. L’operazione coordinata dall’advisor M&A Growth Capital

 

 

Datamars, fornitore leader a livello mondiale di soluzioni di identificazione e gestione dei dati per i mercati degli animali da compagnia, del bestiame e del tessile, ha annunciato di aver acquisito Kippy Srl. 

Si tratta di una scaleup italiana di Pet Care che sviluppa e produce dispositivi IOT in grado di localizzare e monitorare la salute degli animali domestici, come naturale espansione della propria offerta ai proprietari di animali domestici a livello globale.

La exit di una scaleup italiana

L’operazione è stata coordinata da Growth Capital, advisor leader in operazioni di finanza straordinaria per startup e scaleup, in qualità di unico advisor finanziario per Kippy.

Con questa partnership, Datamars rafforza la sua soluzione leader di mercato per la localizzazione e il ricongiungimento, che ha permesso di identificare oltre 50 milioni di animali domestici e di riavvicinare migliaia di animali smarriti ai loro proprietari.

Con l’aumento della proprietà di animali domestici in tutti i principali mercati globali, cresce anche la domanda di prodotti e servizi per mantenere questi amati membri della famiglia felici, sani e al sicuro. Sono entusiasta di collaborare con Kippy per portare il meglio delle nostre tecnologie a un numero sempre maggiore di proprietari di animali in tutto il mondo“, afferma Daniele Della Libera, CEO di Datamars.

Due campagne di successo su Mamacrowd

Kippy, con sede a Milano, è stata fondata nel 2013 dagli amici e co-CEO Marco Brunetti e Simone Sangiorgi, che si uniranno a Datamars, insieme a tutti i membri del team di Kippy, per continuare a sviluppare il business di tracciamento e monitoraggio degli animali domestici.

Recentemente Kippy ha partecipato al terzo batch del programma di accelerazione e fundraising A-Road il quale, attraverso attività di formazione e mentorship continuativa e servizi professionali ad hoc, ha supportato la società nel suo percorso di crescita.

E, lo scorso dicembre, aveva raccolto un round di investimento da 2,6 milioni di euro, che era stato guidato da Oltre III, il terzo fondo lanciato da Oltre Impact sgr spa – EuVeca, il principale impact investor italiano. Al round aveva partecipato anche il  business angel Fabio de Concilio, founder di Farmacosmo (si veda articolo di BeBeez).

In precedenza, Kippy aveva chiuso due round di equity crowdfunding su Mamacrowd. Il più recente, nel 2021 , aveva raccolto 1,16 milioni da 87 investitori tra cui Azimut Libera Impresa (lead investor), con una valutazione pre-money di 9,5 milioni.

Nel 2019, Kippy aveva chiuso la sua prima campagna con una raccolta di 1,14 milioni da 242 investitori, con una valutazione pre-money di 6 milioni (qui l’articolo di Crowdfunding Buzz).

Siamo orgogliosi di aver affiancato Marco e Simone sin dai primi round di investimento fino alla fase di exit, supportando Kippy nella crescita del business e nel suo consolidamento sul mercato culminando nella fase di unione e partnership con Datamars.” conclude Andrea Casati, Vice President di Growth Capital.

Lo sviluppo internazionale

Il dispositivo a collare con GPS di Kippy traccia l’attivitàela posizione dell’animale in tempo reale e fornisce informazioni e resoconti dettagliati direttamente ai proprietari di cani e gatti attraverso un’app per smartphone.

Oltre a fornire la possibilità di geolocalizzare, i proprietari possono così verificare facilmente se il loro animale sta svolgendo attività fisica a sufficienza. Kippy è anche una delle poche soluzioni sul mercato che combina il tracciamento GPS con funzionalità di comunicazione ed engagement, come la messaggistica personalizzata e una rete social dedicata all’interno dell’app.

Abbiamo riscosso un grande successo in Europa e abbiamo sviluppato una solida e soddisfatta base clienti di proprietari di animali domestici. Unendoci a Datamars siamo ora in grado di compiere il prossimo passo per far crescere ulteriormente Kippy ed espanderci in altri mercati. La forte presenza di Datamars in Nord America, America Latina, Australia e Nuova Zelanda, oltre all’Europa, combinata alla loro produzione, presenza logistica e sviluppo prodotto globali, ci permetterà di continuare a investire ed evolvere l’offerta di Kippy e portare questi ottimi prodotti a un numero sempre maggiore di animali domestici e di rispettivi proprietari in tutto il mondo“, affermano Marco Brunetti e Simone Sangiorgi, Co-CEO di Kippy.

Kippy rappresenterà quindi una parte rilevante dell’ecosistema dedicato agli animali domestici di Datamars, che si estende dall’identificazione al monitoraggio della salute e dell’attività fino alle soluzioni di ricongiungimento, abilitate e supportate da un ambiente digitale per i clienti e da servizi di assistenza.

Datamars è controllata da Caisse de Dépôt et Placement du Québec (CDPQ), che nel 2017 ha affiancato nel capitale della società Columna Capital, investitore dal 2011, mentre nel 2021 nel capitale con una quota di minoranza è entrato anche Indigo Capital.

I commenti sono chiusi.