SportClubby, startup che aveva raccolto 719k nel 2019 su Mamacrowd, è stata acquisita dalla spagnola Playtomic, leader per la prenotazione dei campi da tennis e padel
Playtomic ha acquisito Sportclubby, piattaforma social per gli sport che ha avuto un impatto significativo in Italia, che consolida così la sua presenza in Italia, uno dei mercati di padel più grandi, con oltre 2000 club e una rete di oltre 500.000 giocatori.
Fondata a Torino nel 2017 da Biagio Bartoli e Stefano De Amici dopo 20 anni di esperienza nella digitalizzazione dello sport professionistico a livello globale, l’azienda è stata lanciata nell’agosto 2018.
La piattaforma è un vero e proprio gestionale in cloud di nuova generazione per i centri sportivi, le palestre, i circoli con campi o anche gli organizzatori di eventi, per gestire utenti, tesseramenti, prenotazioni di corsi e campi, fino alla contabilità.
Le ragioni dell’acquisizione
L’acquisizione enfatizza l’importanza di un mercato unificato, fornendo una piattaforma unica per tutti i giocatori in Italia, promuovendo la collaborazione e guidandone la crescita collettiva.
L’implementazione di uno Schema di Livello unificato, basato sul consolidato sistema di livellamento di Playtomic, contribuirà ad alimentare l’aspetto di socialità che rende il padel uno sport unico.
Biagio Bartoli, ceo e co-fondatore di Sportclubby, a proposito dell’operazione con Playtomic, ha dichiarato: “Questa tappa significativa apre una nuova era nel nostro percorso. Insieme a Playtomic, diventiamo la più grande community per il padel e il tennis in Italia. Non è solo una questione di crescita aziendale, crediamo sia la chiave per sbloccare il pieno potenziale dell’industria del padel e del tennis”.
Felix Ruiz, co-fondatore e ceo di Playtomic, ha aggiunto: “Con questa acquisizione finalizziamo il nostro consolidamento in Italia. Ora siamo pronti a offrire la migliore esperienza ai giocatori, con un forte effetto network che renderà più facile trovare altre persone con cui giocare in qualsiasi momento”.
Alessandro Tortorici, regional manager di Playtomic in Italia, ha concluso: “Questo è un passo molto importante per il padel in Italia. Stiamo unendo le due community di padel più grandi, permettendo così a club e giocatori di sfruttare al massimo la nostra piattaforma”.
La campagna di equity crowdfunding e gli altri round
Nel 2019, SportClubby aveva chiuso con successo una campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd, raccogliendo 719 mila euro da 107 investitori, con una valutazione post-money di 3,2 milioni.
Tra gli investitori che avevano partecipato alla campagna, spiccavano Sara Gama, calciatrice della Juventus nonché capitano della nazionale di calcio femminile, il fondo di venture capital Oltre Venture e Wylab le quali, l’anno prima avevano sottoscritto un primo round da 600 mila euro, insieme ai fondatori di Deltatre, una delle principali società italiane del settore sportech.
Nel febbraio 2021, SportClubby aveva incassato 950 mila euro da LigurCapital e Finpiemonte.
Chi è Playtomic
Playtomic è la principale applicazione a livello globale per appassionati di sport da racchetta e SaaS per i club.
Attraverso l’app, gli utenti possono cercare e prenotare campi per padel e tennis, incontrare nuovi giocatori, trovare avversari, unirsi a gruppi con altri player, migliorare il loro livello o prenotare lezioni.
Playtomic è presente in oltre 50 paesi, con oltre 5.500 club partner, 23.000 campi e 3,6 milioni di giocatori che si rivolgono a una community con una grande passione per gli sport da racchetta. Punto di incontro principale tra giocatori e club, Playtomic è un leader nel mercato sportivo in Europa.