Exit per Switcho che aveva raccolto 1,9 milioni con equity crowdfunding su Mamacrowd

Il gruppo Mavriq (ex MututiOnLine) ha acquisito l’80% della startup di comparazione Switcho che nel 2021 aveva raccolto 1,93 milioni su Mamacrowd

 

Switcho exit acquisizione Mavriq

 

Switcho, che  nel 2021 aveva raccolto oltre 1,9mln€ su Mamacrowd, è stata acquisita da Mavriq, gruppo leader nella comparazione e intermediazione online.

Chi è Switcho

Switcho è una piattaforma di comparazione italiana, fondata nel 2019, che aiuta i consumatori a risparmiare sulle utenze luce, gas, telefonia e assicurazioni.

Il modello di business è completamente digitale: la piattaforma analizza le bollette dei clienti e si occupa della burocrazia per il cambio di fornitore, garantendo un processo senza stress per l’utente finale.

Grazie a importanti collaborazioni con 9 delle principali banche italiane e oltre 200 società fintech e agenzie immobiliari, Switcho è cresciuta costantemente negli anni, rendendosi così attrattiva per una possibile acquisizione.

Nel 2021, Switcho aveva raccolto oltre 1,9 milioni su Mamacrowd, grazie anche alla partecipazione di Azimut Libera Impresa con il comparto ALIcrowd I e di altri 31 investitori. L’obiettivo minimo era stato di 1,2 milioni a fronte di una valutazione pre-money di 4,6 milioni.

Nel 2023 Switcho ha riportato ricavi per 6 milioni, con un Ebitda di 1,8 M milioni.

L’acquisizione di Switcho da parte di Mavriq

Mavriq, nuovo marchio di Moltiply Group (precedentemente Gruppo MutuiOnline), ha acquisito l’80% di Switcho, con un entreprise value pattuito per il 100% delle quote di Switcho pari a 20 milioni.

È inoltre previsto un earn-out fino a 4 milioni sulla base dei risultati che Switcho realizzerà nel 2024.

Un’operazione in linea con la strategia di Mavriq di rafforzare la sua presenza nel mercato italiano della distribuzione di contratti di energia e telecomunicazioni.

Con 19 marchi di comparazione online in 5 Paesi tra i quali Segugio, MutuiOnline e Trovaprezzi in Italia, Mavriq, nel 2023, ha generato 188,1 milioni di euro di ricavi (+44% anno su anno) e 60,7 milioni di EBITDA (+30% anno su anno).

Marco Pescarmona, Presidente di Mavriq e Moltiply Group, ha dichiarato che l’acquisizione permetterà di raggiungere nuovi traguardi grazie alla complementarietà delle attività di Switcho con quelle del gruppo.

Marco Tricarico, Redi Vyshka e Francesco Laffi, fondatori di Switcho, rimarranno in azienda mantenendo il 20% delle quote, con piani per continuare a guidare l’azienda nella sua prossima fase di crescita.Hanno espresso entusiasmo e soddisfazione per questa l’operazione, sottolineando come Mavriq porti valore aggiunto e ulteriori opportunità di crescita a Switcho.

Gabriele Blei, CEO di Azimut Holding, e Guido Bocchio, Head of Venture Capital Azimut Libera Impresa, hanno espresso orgoglio nel vedere l’evoluzione di Switcho, evidenziando come questa exit rappresenti un punto di svolta significativo per la startup italiana: “l’ingresso in Mavriq permetterà a Switcho di sfruttare al meglio le competenze e le risorse del gruppo, accelerando ulteriormente la crescita e l’innovazione”.

I commenti sono chiusi.