Floky, una startup “fashion-tech” sul cui round di equity crowdfunding valeva la pena puntare?

Le calze tecnico-sportive di Floky, che nel 2020 aveva raccolto 200k su WeAreStarting, fanno il salto di qualità nel 2023 con 2,44 milioni di fatturato e una crescita del 163%

 

Floky cresce dopo equity crowdfunding

 

Floky è una startup innovativa con sede a Brescia che sviluppa e produce calze tecnico-sportive altamente specifiche e performanti. Nel 2020, la società aveva lanciato un round di equity crowdfunding su WeAreStarting che aveva raccolto 200 mila euro da 73 investitori

Dal 2019 ad oggi il percorso di Floky ha registrato eccellenti risultati, come la crescita nel canale B2B, l’apertura a mercati internazionali, l’ampliamento del catalogo, la vendita di oltre 100.000 pezzi.

Dal bilancio 2023 della società, depositato qualche tempo fa, emerge che la società ha accelerato esponenzialmente il valore della produzione, la cui crescita, rispetto all’anno precedente, è stata pari al 163%, grazie ai 2,44 milioni raggiunti (di cui 0,8 milioni fatturati nel canale B2B) rispetto agli 0,92 milioni del 2022. E anche l’utile ha seguito la medesima tendenza positiva, passando da -160.000€ a 3.000€ nello stesso periodo.

Floky nasce nel 2019 dal desiderio dei fondatori di poter realizzare prodotti altamente innovativi li ha portati a creare un nuovo concetto di sviluppo di prodotti sportivi dove confluire il proprio know-how.

La progettazione e il principio di funzionamento di tutte le calze Floky sono basati sullo studio della biomeccanica applicata alla disciplina sportiva per cui si realizza il prodotto. Ogni prodotto vede al suo interno una serie di elementi che lo rendono unico.

E, sul mercato, esistono soluzioni paragonabili, ma non basate sull’ergonomia del piede, della gamba e dei suoi movimenti.

Ciò che rende i prodotti Floky diversi e distintivi rispetto alle alternative sul mercato sono le applicazioni serigrafiche esterne ad alto contenuto tecnologico.

Si tratta di un’elaborata progettazione e realizzazione di tecniche serigrafiche avanzate su calze in base ai principi della biomeccanica applicata, che agiscono in maniera mirata sul piede e sul corpo per garantire le speciali funzioni protettive, preventive e performanti dei prodotti Floky.

Il team di Floky è guidato da Marco Coffinardi, con un’esperienza trentennale nel settore in un’azienda leader in Europa nella stampa serigrafica innovativa.

I commenti sono chiusi.