FolkFunding, fondatore di Produzioni dal Basso e di CrowdCore (realizzazione di piattaforme di crowdinvesting), ha lanciato ClubCore, piattaforma as a service per gestire Club Deal
FolkFunding ha ufficialmente rilasciato ClubCore, una piattaforma “as a service” che consente a società e professionisti di gestire i Club Deal in modo perfettamente conforme alle normative, inclusa la privacy.
La società, fondata da Angelo Rindone, è nota per Produzioni dal Basso, la maggiore piattaforma italiana di donation e reward crowdfunding e per CrowdCore, un servizio in white label per la generazione di piattaforme di crowdinvesting (equity e lending crowdfunding).
ClubCore permette di organizzare e gestire in pochi click piccoli club deal in modalità “as a service”, costruendo piattaforme “intranet”, quindi riservate e non aperte al pubblico, con lo scopo di aggregare intorno a un progetto persone, comunità e comunità chiuse di investitori.
In una recente intervista a Startup News, Rindone ha spiegato che la genesi di ClubCore deriva in primo luogo dall’osservazione che la componente “community” nelle piattaforme di crowdinvesting è andata via via perdendosi, anche, se non soprattutto, a causa della non semplice ricerca continua della compliance rispetto alla normativa.
Inoltre, secondo Rindone, il nuovo regolamento europeo del crowdinvesting, che richiede alle piattaforme notevoli investimenti anche di tipo organizzativo, potrebbe ridurre anche del 50% il numero di piattaforme che già operano e quindi “ClubCore può diventare interessante per chi comunque vuole continuare ad operare nel mercato, certo sotto una forma più light come quella del club deal“.
Infine, già ora, sia nel crowdinvesting immobiliare che, soprattutto, nell’equity crowdfunding di startup e PMI è fondamentale ricorrere alle attività di “pre-market” cioè alla raccolta di manifestazioni di interesse dei potenziali investitori, prima del lancio della campagna.
Anche in questo senso ClubCore può essere utile alla società che si appresta a raccogliere in quanto le consente di ingaggiare e attivare la propria community presentando in anteprima il progetto.
Inoltre, attraverso sistemi di API pubbliche sarà possibile integrarsi con qualsiasi piattaforma di Crowdinvesting (Equity o lending), permettendo così anche la finalizzazione del deal.