Il fondo USA Pacific Capital Partners, attraverso l’affiliata Iberifi Ventures, ha investito in EvenFi, portale italiano di lending crowdfunding per le PMI
La piattaforma italiana di lending crowdfunding EvenFi ha annunciato la chiusura del suo round di finanziamento 2022. Il round è stato guidato da Pacific Capital Partners, che ha scelto d’investire nell’azienda attraverso la sua affiliata spagnola Iberifi Ventures S.L..
Parte del round era stato sottoscritto dai 223 investitori che avevano partecipato alla campagna di equity crowdfunding lo scorso Ottobre su WeAreStarting con una raccolta di 632.500 mila Euro, che si è poi effettivamente chiusa a 521.500 euro perché un investitore entrato con 100 mila euro ha poi rinunciato per entrare in maniera diretta nel corso del 2023.
Una raccolta complessiva di 2,2 milioni
Secondo Federico Shaw, CFO della società, l’importo totale dei finanziamenti raccolti da EvenFi nel corso del 2022, compresi i fondi propri e il debito, è stato superiore a 2,2 milioni di euro.
I fondi verranno utilizzati da EvenFi per sostenere la crescita dell’azienda e sviluppare ulteriormente la propria offerta di prodotti finanziari a sostegno dell’economia reale.
“Siamo entusiasti di avere il sostegno di Pacific Capital Partners e della nostra comunità di investitori mentre portiamo avanti il nostro processo di crescita e innovazione“, ha dichiarato Diego Dal Cero, CEO di EvenFi. “Questo finanziamento ci permetterà di proseguire il nostro processo di espansione in maniera significativa e di sostenere la crescita dei nostri prodotti innovativi per arrivare a un numero ancora maggiore di aziende e clienti“.
“La capacità di EvenFi di trovare progetti interessanti e sostenibili all’interno della regione offre ai suoi investitori un’incredibile opportunità d’investire in progetti con rendimenti interessanti, mantenendo un portafoglio diversificato in base a una diversa durata e a diverse aree geografiche e settori. Questo vantaggio competitivo ha permesso a EvenFi di ottenere una crescita negli ultimi trimestri, espandendo le propri operazioni a diversi segmenti e attraverso differenti prodotti“, ha dichiarato Enrique Lanata, Director of Strategy and Planning di Pacific Capital Partners.
“Pacific Capital Partners è costantemente alla ricerca di opportunità di investimento che possano offrire accesso al mercato medio dell’economia e trarre vantaggio dallo sviluppo di tecnologie e innovazione. EvenFi dispone esattamente di queste capacità, sviluppate da un team di alto livello e con una vasta esperienza nel settore” ha aggiunto Lanata.
La crescita di EvenFi
EvenFi ha registrato una rapida crescita negli ultimi anni. Gli ormai quasi 20 mila membri della community hanno investito in totale più di 29 milioni di euro dall’inizio delle attività nel 2020, di cui quasi 3,5 milioni di euro solo nel terzo trimestre del 2022.
Mentre invece, per quanto riguarda i prestiti erogati, a settembre 2022, la piattaforma ha già finanziato oltre 240 progetti a sostegno di quasi 150 aziende, con più di 20 milioni di euro, di cui 7,5 nel solo 2022.
La piattaforma offre anche un mercato secondario, sul quale sono stati scambiati 1,6 milioni di euro nel terzo trimestre ed è stato raggiunto un volume totale di oltre 8,6 milioni di euro di scambi dal suo lancio.
Chi è EvenFi
EvenFI è stata fondata a Bergamo nel 2018 come Criptalia da Diego Dal Cero e Mattia Rossi con l’intento di democratizzare la finanza attraverso la tecnologia. La sua missione è creare un nuovo futuro finanziario: più semplice, libero e decentralizzato. Ad animare il suo lavoro è soprattutto la convinzione che investire sui progetti di crescita di imprese di valore significhi innescare un circolo virtuoso in grado di avere un impatto positivo sull’economia reale.
La piattaforma permette di investire in prestiti alle PMI tramite il lending crowdfunding con un importo minimo di 20 euro, senza alcuna commissione e con interessi fino al 9% su base annua.
A fine novembre, EvenFi ha ottenuto l’autorizzazione in Spagna da CNMV (Comisión Nacional del Mercado de Valores, equivalente della Consob italiana), ai sensi del nuovo regolamento UE sul crowdfunding, a operare in tutto il territorio europeo.