Il donation crowdfunding di Banca Intesa ha raccolto 31 milioni per oltre 300 progetti di impatto sociale. La piattaforma gestita con il supporto di FolkFunding
For Funding, la piattaforma di donation crowdfunding di Intesa Sanpaolo, ha contribuito, negli ultimi anni, a raccogliere 31 milioni di euro a favore di oltre 300 progetti dedicati a giovani, famiglie, anziani, luoghi di aggregazione, progetti di recupero delle periferie e di campi sportivi nell’ambito della rigenerazione urbana e programmi per evitare la dispersione scolastica.
Il donation crowdfunding di For Funding
Inoltre, con il programma Formula, Intesa Sanpaolo contribuisce direttamente al crowdfunding dei progetti con forte connotazione territoriale in quanto selezionati direttamente dalle direzioni regionali della banca sul territorio e supervisionati dalla Fondazione Cesvi.
«Una soddisfazione che ha superato qualunque aspettativa ci è arrivata da For Funding, la nostra piattaforma di crowdfunding dove ospitiamo i progetti di centinaia di imprese non profit autorevoli, e dove i nostri clienti e chiunque lo voglia può donare per sostenerli», spiega Andrea Lecce, responsabile della direzione Impact Intesa Sanpaolo. «Sulla piattaforma ospitiamo organizzazioni non profit rigorosamente selezionate e destiniamo ogni euro donato alle iniziative, facendoci carico dei costi extra. Nel 2020 siamo diventati la prima piattaforma di raccolta italiana e da allora abbiamo continuato a crescere, sia con progetti a sostegno delle comunità locali del nostro Paese, sia intervenendo sulle grandi emergenze come la pandemia e l’emergenza umanitaria in Ucraina. Tutto questo ci permette di avere un ruolo attivo per la riduzione delle disuguaglianze e la custodia dei valori del bene comune, e quindi dare una possibilità ai più fragili».
La piattaforma è stata realizzata da FolkFunding che tuttora supporta il progetto, come afferma il fondatore Angelo Rindone: “Un’esperienza che seguiamo dal suo inizio e di cui, come staff di FolkFunding, andiamo particolarmente orgogliosi. Era una scommessa non facile visto che altre piattaforme Corporate italiane non sono mai riuscite a costruire un progetto solido con un track record così importante”.
Ma l’impegno di Banca Intesa nel terzo settore è molto più ampio. Nel Piano d’impresa 2022-2025, l’istituto ha creato la Direzione Impact, struttura guidata dall’aprile 2022 da Andrea Lecce che ha ereditato la realtà di Banca Prossima, assorbita in Intesa Sanpaolo nel 2019 e istituto bancario interamente dedicato al Terzo settore.
Il fondo Fund fo Impact
Grazie al nuovo credito sociale promosso dalla Direzione Impact, Fund for Impact, vengono sostenute iniziative di inclusione creditizia caratterizzate da tassi contenuti, lunghi periodi di restituzione e nessuna garanzia richiesta, pertanto sono capaci di generare un impatto sociale concreto e misurabile.
Il Fondo permette di erogare credito con una leva che raggiunge quota 1,5 miliardi di euro. I primi beneficiari del credito impact sono gli studenti universitari (con la linea Merito), le madri lavoratrici (mamma@work), famiglie in difficoltà con la didattica a distanza o comunque impegnate nei percorsi di studio e crescita dei figli (Crescere), disoccupati in vista della pensione (Obiettivo pensione), caregiver che assistono familiari non autosufficienti (Cura) e i volontari del servizio civile (Esempio).