Homes4All SBrl, al suo terzo round di equity crowdfunding, e Homers SBrl annuciano la loro fusione per dare avvio a progetti abitativi innovativi a forte impatto sociale
Homes4All S.r.l. Benefit Company B Corp – startup innovativa che riduce l’emergenza abitativa favorendo la rigenerazione urbana grazie alla sua rete di investitori a impatto sociale – e Homers S.r.l. Benefit Company – società che si occupa della progettazione e realizzazione dei cohousing – hanno comunicato l’avvenuta fusione per incorporazione della società Homers SBrl nella società Homes4All SBrl.
Obiettivo della fusione delle due società è aprire la strada a nuovi progetti di recupero e valorizzazione del patrimonio immobiliare per delle città sempre più inclusive e sostenibili.
Ricordiamo che Homes4All ha in corso il suo terzo round di equity crowdfunding sulla piattaforma WaAreStarting, con un obiettivo, già superato, di 50 mila euro per una valutazione pre-money di 4,5 milioni (qui la nostra scheda su Crowd Monitor)
Homers è una delle società che nel 2019 decise di dar vita a Homes4All per rispondere alla domanda abitativa dei soggetti più fragili attraverso un modello di social housing diffuso.
Gli obiettivi della fusione
Tra le ragioni della fusione vi è stata la constatazione che la mission delle società è a tutti gli effetti comune e complementare.
L’obiettivo è infatti realizzare esperienze di impact housing ossia progetti abitativi con un forte impatto per l’ambiente e le comunità come l’housing first, il social housing e il cohousing. Le attività svolte risulteranno quindi tanto più efficaci se svolte in sinergia, grazie all’integrazione di know-how e competenze specifiche.
Attraverso la fusione, si ritiene infatti di mettere a fattor comune risorse immateriali e materiali e potenziare i punti di forza e contemporaneamente di ridurre i principali punti di debolezza delle due società.
Homers sarà in grado in particolare di aumentare la capacità di attrarre investimenti e Homes4All di acquisire le competenze e professionalità in ambito di sviluppo e progettazione tecnico-immobiliare nonché la possibilità di generare nuovi fatturati.
Homers permarrà come brand di Homes4All specializzato nello sviluppo di co- housing, mentre Homes4All sarà il riferimento per la realizzazione di altre tipologie abitative a impatto.
Le dichiarazioni
“Siamo entusiasti delle possibilità che si innescano grazie a questo progetto di fusione“ commenta Giorgio Mosci, presidente di Homes4All. “Siamo certi che il soggetto nascente vedrà rafforzate le proprie competenze così da moltiplicare gli effetti positivi delle sue attività sul territorio“.
“Le due società hanno da sempre avuto come unico obiettivo quello di realizzare una community per delle città più vivivibili e accoglienti” continua Mario Montalcini, presidente di Homers e AD di Homes4All “da un lato Homes4All vuole collezionare risorse immobiliari e finanziarie attraverso una community di investitori, dall’altro Homers aggrega comunità intenzionali di home makers. Siamo certi che insieme potremo sperimentare progetti efficienti energeticamente, socialmente inclusivi e economicamente sostenibili che si avvalgono di principi innovativi come la finanza ad impatto.”