L’accordo con lo studio legale permetterà alla piattaforma italiana di real estate equity crowdfunding di rafforzare la sua community di investitori
Lo studio legale italiano GIM Legal e la piattaforma di crowdfunding immobiliare House4Crowd hanno stretto una partnership finalizzata ad aiutare il portale a rafforzare la sua community di investitori.
Marco Corica, partner di GIM Legal, ha dichiarato: “Abbiamo individuato in House4Crowd un partner ideale, capace di combinare innovazione e finanza e di interpretare le evoluzioni del real estate. Questa partnership potrebbe rappresentare un’opportunità ed un modello per tutte le giovani aziende fintech che raccolgono capitali attraverso piattaforme online e quindi necessitino di un partner che dia loro supporto e assistenza nell’adempimento di tutti gli oneri di compliance“.
Francesco Chechile, fondatore di House4Crowd, ha spiegato: “Per noi sarà un’occasione unica per far conoscere la nostra piattaforma a un pubblico di investitori già pronto e di valore, come quello di GIM Legal. L’obiettivo della nostra partnership è rafforzare la nostra community“.
House4Crowd, fondata da Francesco e Rosaria Chechile, due investitori immobiliari, è una piattaforma di crowdfunding immobiliare, autorizzata dalla Consob, che può contare su partner come Banca Sella e Digital Magics. Francesco ha avuto l’idea di House4Crowd mentre viveva in Spagna. In terra iberica c’erano già delle realtà del settore che iniziavano a fare business. Con la modifica del regolamento per l’equity crowdfunding, che ha aperto lo strumento anche a realtà immobiliari, ha deciso di costruire la piattaforma di House4Crowd, che in poco tempo ha conquistato la fiducia di partner come Banca Sella, intermediario nei pagamenti e garante della sicurezza, e Digital Magics, che ha acquisito il 20% delle quote societarie.
House4Crowd è stata lanciata ufficialmente a fine maggio 2019. Oggi House4Crowd conta una community di 2mila utenti ed ha appena raccolto 550 mila euro per finanziarie la sua prima operazione immobiliare, la costruzione di 2 appartamenti a Milano Sforza, recuperando un sottotetto di 250 mq a fini abitativi.
House4Crowd presenterà presto nuovi progetti ai suoi investitori. In proposito, Chechile ha anticipato: “Nei prossimi mesi presenteremo altre operazioni immobiliari vantaggiose per la nostra community. La partnership con GIM Legal può essere anche l’occasione per trovare nuove operazioni da proporre e aumentare il valore della nostra offerta“.
Il crowdfunding immobiliare, secondo le stime di analisti di mercato, è destinato a raggiungere entro il 2025 un valore di 300 miliardi. Partito in America, è arrivato in Europa e anche in Italia, dove il fenomeno del CrowdInvesting è in grande crescita, come rilevato in tempo reale dalla infografica di Crowdfunding Buzz.