Innexta ha incaricato Mashfrog Group per la realizzazione del portale che ospiterà campagne di equity e lending crowdfunding ed emissione di minibond
Innexta, società del sistema camerale, partecipata da Unioncamere e dalle principali Camere di Commercio italiane, fa sul serio con propria piattaforma di equity crowdfunding. Dopo l’autorizzazione Consob ottenuta lo scorso 3 Novembre e l’annuncio del suo direttore generale lo scorso 2 Dicembre nel corso di Fintech Future, organizzato da Assofintech, è stato confermato l’incarico a Mashfrog Group per la realizzazione tecnica del portale.
Il portale Finnexta
La piattaforma, che si chiamerà Finnexta, sarà realizzata per ospitare sia la pubblicazione di campagne di crowdfunding per la raccolta di capitale di rischio (equity-based crowdfunding) da parte delle PMI, sia, in un secondo momento, anche minibond e campagne di lending crowdfunding.
Inoltre, sarà progettata anche in funzione del nuovo Regolamento europeo sul crowdfunding, oltre a garantire i massimi livelli di sicurezza relativi all’integrità, la riservatezza, la disponibilità, la conservazione ed il backup dei dati e della documentazione.
“La piattaforma Finnexta nasce con l’obiettivo di fungere da catalizzatore per la crescita dell’intero sistema del crowdfunding italiano. Il nostro obiettivo infatti è mettersi a disposizione di Associazioni, Confidi e soprattutto delle altre piattaforme per creare sinergie ed amplificazione di un sistema che in Italia ha ancora forti potenzialità inespresse,” ha dichiarato Danilo Maiocchi, Direttore Generale di Innexta.
“Puntiamo ad esempio a lanciare delle campagne di imprese innovative che possano poi essere rilanciate in secondi round da altre piattaforme, piuttosto che lanciare campagne in sharing con altre piattaforme – aggiunge Maiocchi – Un ulteriore punto di valore vuole essere la messa a disposizione delle piattaforme interessate di un punto di visibilità delle loro ‘bacheche’ di scambio quote, al fine di facilitare la conoscenza di queste opportunità offerte già da alcune piattaforme italiane.”
Mashfrog
Fondata dall’imprenditore seriale del tech Edoardo Narduzzi, Mashfrog offre servizi e prodotti nei settori strategy, consulting, communication & marketing, technology, ICT e industry 4.0, fino al machine learning, blockchain, intelligenza artificiale e realtà aumentata.
“Siamo molto soddisfatti che Mashfrog sia stata scelta per questo progetto Fintech. Abbiamo l’opportunità di realizzare una piattaforma innovativa, in linea con la normativa europea, e con tutte le carte in regola per diventare uno dei nostri fiori all’occhiello” ha dichiarato Fabio Dellutri, Solution Sales Director Digital Business Unit di Mashfrog. “Entrare in corsa per l’assegnazione di questa gara è stata una sfida impegnativa che ci ha concesso di imparare molto e puntare a traguardi sempre più importanti. Il risultato è frutto dell’impegno di tutto il nostro team che ringrazio per la professionalità dimostrata.”