Il crowdfunding di Produzioni dal Basso raccoglie +2m grazie anche a iniziative di Open Innovation

Produzioni dal Basso, storica piattaforma di reward e donation crowdfunding, raccoglie oltre 2 milioni nel 2018 grazie anche al lancio di numerose iniziative corporate

 

Produzioni dal Basso raccoglie 2 milioni nel 2018 con reward donation crowdfunding

 

La piattaforma di donation e reward crowdfunding Produzioni dal Basso, una delle maggiori in Italia e sicuramente la più “antica”, ha raccolto nel 2018 oltre 2 milioni di euro raccolti, per più di 40.000 donazioni e quasi un migliaio di progetti finanziati. Il risultato è tanto più rilevante, quanto più si pensi al fatto che solo 5 piattaforme di equity crowdfunding (che consente ticket molto più elevati di reward e donation crowdfunding) hanno superato quest’anno un traguardo simile.

La piattaforma afferma che tale successo è stato raggiunto anche grazie al lavoro fatto con importanti aziende in ambito di CRS e OPEN INNOVATION.

Le partnership avviate quest’anno hanno coinvolto grandi imprese come Fastweb, Banca Etica, Infinity, COREPLA, BPER Banca, ARCI, ma anche le Università e il mondo della ricerca hanno manifestato interesse per il mondo del crowdfunding, come l’iniziativa di Università Bicocca “Bicocca Università del Crowdfunding”.

Le iniziative di CSR e Open Innovation comportano tipicamente una “call for ideas” seguita da una selezione e dal lancio di campagne di reward/donation crowdfunding in cui, alle iniziative che raccolgono una quota predefinita dell’obiettivo l’impresa sponsor riconosce la quota restante.

La crescente partecipazione delle aziende per i progetti di crowdfunding è segno che il mondo della CSR sta cambiando: le aziende non si limitano più a destinare parte del proprio budget a iniziative di carattere etico e sociale, ma promuovono la progettualità, stimolando la nascita di idee innovative. Oggi le aziende vogliono essere protagoniste del cambiamento, come dimostrano i numeri riguardanti le attività di CSR e Open Innovation promossi sulla nostra piattaforma” – ha dichiarato Angelo Rindone, CEO e Founder di Produzioni dal Basso.

Ecco una carrellata delle iniziative lanciate nel 2018.

ARCI

Con il bando ESTATE INSIEME, ha scelto il crowdfunding come strumento per sostenere e promuovere piccoli eventi ricreativi di qualità organizzati dalla rete durante il periodo estivo. Attraverso il network attivo su Produzioni dal Basso sono stati selezionati i 7 progetti più coraggiosi e originali, di cui 6 hanno ottenuto un cofinanziamento fino al 50% dell’obiettivo di raccolta, per un valore massimo di 2.000 euro. La raccolta fondi complessiva del Network ha raggiunto i +77mila euro, con +1,4mila sostenitori e un’interazione che ha registrato +360 commenti.

Banca Etica

PATTO +, dedicato all’agricoltura sociale: i progetti che raggiungeranno il 75% dell’obiettivo economico tramite il crowdfunding riceveranno il restante 25% all’istituto di credito. Le iniziative attivate da Banca Etica hanno riscosso molto successo, con una raccolta fondi complessiva per il Network, di +948mila euro, +8mila sostenitori e un interesse da parte dei media che ha comportato oltre 150 uscite su stampa, radio e TV.

BPER Banca

BPER Banca, per il quale è stato creato su Produzioni dal Basso un sito dedicato, con supporto di live chat integrata, che ha registrato +1,3mila visite da parte degli utenti interessati. Al bando si sono candidati +150 progetti, per un totale di +52mila euro raccolti.

Corepla

Con la call for ideas “Alla ricerca della plastica perduta”, COREPLA raccoglie idee e soluzioni innovative per il riciclo della plastica. La call, ancora in corso su Produzioni dal Basso, mira a trovare nuovi spunti per ripensare l’intera filiera degli imballaggi in plastica, premiando i progetti più originali e sostenibili. A oggi sono state presentate più di 100 idee innovative, 4 i progetti premiati.

Fastweb

Fastweb4School è un’iniziativa promossa da FASTWEB in collaborazione con il MIUR che ha l’obiettivo di favorire l’acquisizione di competenze digitali nelle scuole. 33 i progetti selezionati nell’edizione 2017/2018 – di cui 19 cofinanziati – coinvolgendo scuole di tutta Italia, per un totale di +225mila euro raccolti, 998 sostenitori e oltre 100 uscite sui media nazionali.

Infinity

Infinity, servizio di video streaming on demand, ha scelto Produzioni dal Basso per cofinanziare i progetti di giovani talenti e distribuirli sulla piattaforma digitale. Nel 2017, l’iniziativa ha permesso la realizzazione di 3 documentari riguardanti il tema “Life”, mentre tuttora è in corso il crowdfunding per i progetti selezionati nell’ambito della call “Games”, riguardante il gioco in tutte le sue declinazioni. Ai due bandi hanno partecipato oltre 300 sostenitori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.