Grazie a progetti innovativi per l’equity crowdfunding e a garanzie ad hoc per il lending, il crowdinvesting di Opstart ha registrato una crescita del 90% nella raccolta
Opstart, portale che offre ad aziende ed investitori tutti gli strumenti finanziari legati al crowdfunding, dall’equity al lending, fino al collocamento di Minibond, a partire da inizio dicembre – quando la piattaforma ha ricevuto l’autorizzazione ad operare secondo il nuovo Regolamento europeo – la crescita non è mai rallentata.
In un comunicato, Opstart riporta che a Gennaio è stato registrato un +41% di raccolta in equity crowdfunding rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre il lending crowdfunding, che ha un suo proprio verticale con il portale Crowdlender, si attesta sul +141% in confronto ai primi 31 giorni del 2023, per una media di crescita dell’hub del 90% circa.
“Una partenza che ci incoraggia a proseguire sulla strada di un portale che offra, sia ai nostri partner che agli investitori, tutti gli strumenti di crowdfunding disponibili. Ma anche qualcosa in più. Non ci fermiamo infatti allo standard, ma cerchiamo di portare sempre innovazione, sia nelle proposte di progetti che nelle garanzie offerte agli investitori”, commenta Giovanpaolo Arioldi, CEO & Co-founder del fintech hub di Opstart.
Le campagne “top” più recenti
Un esempio è Green, l’azienda che ha trainato la raccolta di equity crowdfunding a gennaio, raccogliendo circa 500.000 euro in pochi giorni e più di 1 milione a chiusura della campagna. Green è una piattaforma che propone l’investimento in impianti di produzione di energia rinnovabile e pulita in Italia, beneficiando di un costo di autoproduzione convenzionato e cristallizzato nel tempo, costituendo così la prima Comunità Energetica Nazionale (CEN) aperta a tutti.
Su Crowdlender, invece, a gennaio e febbraio sono online le campagne di lending crowdfunding di Forever Bambù. Già leader nella raccolta equity, ha chiuso con successo in poco più di una settimana una campagna lending da 850.000 euro dedicata ai soci, aprendo un’ulteriore raccolta da 500.000 euro accessibile a tutti, con una garanzia aggiuntiva a tutela degli investitori basata su un terreno di proprietà dell’azienda, che quando sarà venduto andrà a rimborsare in prima istanza gli investitori.
“Per noi è fondamentale che gli investitori, nonostante stiano affidando i propri capitali a prodotti ad alto rischio, si sentano tutelati. Tutto inizia dal nostro processo di selezione, in cui valutiamo attentamente lo stato di salute e sviluppo di un’azienda, per continuare con la proposta e costruzione di strumenti di garanzia accessori, che forniscono un’ulteriore sicurezza. L’attenzione verso questo aspetto ci ha portato al 100% di capitali e interessi rimborsati in questi 3 anni di attività di Crowdlender, un traguardo di cui andiamo molto fieri”, conclude Arioldi.
La campagna di adv “L’attesa che ti frutta”
Da fine febbraio Opstart ha avviato la sua prima campagna pubblicitaria sull’arredo arredo urbano a Bergamo, Milano e Brescia.
Il claim creativo “L’attesa che ti frutta”, gioca sull’arrivo imminente della primavera e dei suoi frutti, legandolo alle possibilità di guadagno che attendono gli investitori su Opstart. Un modo per rendere finanza e investimenti più immediati e comprensibili anche ai non addetti ai lavori.