Il portale di lending crowdfunding EvenFi a inizio mese ha chiuso un round di equity su WeAreStarting e raggiunge 20 milioni di erogato dal 2020 di cui 7,5 nel 2022
Nei primi giorni di Ottobre, la piattaforma di lending crowdfunding EvenFi ha chiuso la sua prima campagna di Equity Crowdfunding raccogliendo 632.500 euro. Il round, collocato su WeAreStarting, ha ottenuto la partecipazione di 223 investitori, un record per WeAreStarting.
Diego Dal Cero, CEO e co-fondatore di EvenFi, ringraziando gli investitori ha voluto ringraziare anche la piattaforma di WeAreStarting, “senza la quale sarebbe stato impossibile condividere con gli investitori di EvenFi il nostro percorso di crescita, rendendolo perciò ancora più ambizioso. Che il crowd fosse una potenza in grado di rivoluzionare l’accesso al credito lo sapevamo bene, ma oggi ne abbiamo avuto la prova migliore”.
Carlo Allevi, CEO della piattaforma che ha ospitato la raccolta, ha dichiarato: “Siamo molto felici di aver ospitato la raccolta di EvenFi: abbiamo potuto permettere a tanti piccoli investitori di diventare parte di un’ambiziosa realtà fintech. Al tempo stesso siamo orgogliosi di aver contribuito ad aumentare la dotazione di una startup che può fare tantissimo per sostenere le imprese in Italia e in Europa con il lending crowdfunding“.
Le statistiche di EvenFi
EvenFi sta crescendo molto rapidamente. Gli ormai quasi 20 mila membri della community hanno investito in totale più di 29 milioni di euro dall’inizio delle attività nel 2020, di cui quasi 3,5 milioni di euro solo nel terzo trimestre del 2022.
Mentre invece, per quanto riguarda i prestiti erogati, a settembre 2022, la piattaforma ha già finanziato oltre 240 progetti a sostegno di quasi 150 aziende, con più di 20 milioni di euro, di cui 7,5 nel solo 2022.
La piattaforma offre anche un mercato secondario, sul quale sono stati scambiati 1,6 milioni di euro nel terzo trimestre ed è stato raggiunto un volume totale di oltre 8,6 milioni di euro di scambi dal suo lancio.
I rendimenti del portafoglio
Gli investitori hanno ricevuto rimborsi dalle aziende per quasi 7,3 milioni di euro in capitale e 1,1 milioni in interessi dall’aprile 2020. Il capitale rimborsato, dunque, rappresenta quasi il 37% del totale dei prestiti erogati. Rimborsi che afferiscono a quasi il 20% dei progetti avviati: sono 41 su 240, infatti, i progetti che ad oggi hanno rimborsato integralmente il capitale agli investitori.
Evenfi, tuttavia, rileva che il portafoglio crediti risente dell’attuale contesto italiano ed europeo, bellico e della crisi energetica. Il numero di aziende con problemi o in ritardo da più di 30 giorni è ora di 24, pari al 12,76% del totale dei prestiti erogati.
Questo, ovviamente, ha influito sul rendimento del portafoglio prestiti, che, a parità di importo investito, se in media dal 2020 si attesta intorno al 3,96%, in relazione ai prestiti erogati nel singolo anno solare è passato dai 2,47% del 2020, ai 5,40% del 2022.
Chi è EvenFi
EvenFI è stata fondata a Bergamo nel 2018 come Criptalia da Diego Dal Cero e Mattia Rossi con l’intento di democratizzare la finanza attraverso la tecnologia. La sua missione è creare un nuovo futuro finanziario: più semplice, libero e decentralizzato. Ad animare il suo lavoro è soprattutto la convinzione che investire sui progetti di crescita di imprese di valore significhi innescare un circolo virtuoso in grado di avere un impatto positivo sull’economia reale.
La piattaforma permette di investire in prestiti alle PMI tramite il lending crowdfunding con un importo minimo di 200 euro, senza alcuna commissione e con interessi fino al 9% su base annua.