Il lending crowdfunding di Prepay nel 2022 ha chiuso 11 progetti e ne ha rimborsati sei

PrePay Investimenti nel 2022 ha lanciato 11 progetti e ne ha rimborsati 6, gli iscritti sono aumentati del 72% e la raccolta totale ha sfiorato il milione di euro

 

Prepay lending crowdfunding performance 2022

 

PrePay Investimenti, piattaforma di lending crowdfunding dedicata sia all’immobiliare che alle imprese, lanciata nel 2021, ha concluso il suo secondo anno di attività con una crescita percentuale a due cifre di iscritti, investitori e raccolte.

La piattaforma, creata da Pierluigi Benemerito e Antonio Fasanella, due giovani imprenditori di origine calabrese, che si distingue per la “formula PrePay” che prevede il pagamento anticipato degli interessi sugli investimenti.

In fase di proposta, l’azienda che sceglie la “formula PrePay” si impegna a pagare in anticipo gli interessi dovuti agli investitori, subito dopo l’erogazione della somma raccolta. In cambio ottiene una serie di vantaggi successivi (raccolte più rapide, rate più basse, tempi di restituzione del capitale più lunghi, ecc.).

Le performance del 2022

Lo scorso anno si sono registrati sulla piattaforma 204 nuovi utenti, che hanno portato il totale a oltre 500 iscritti confermati, per un aumento del 72% rispetto al 2021.

Sempre nel 2022 è cresciuta anche la partecipazione agli investimenti. Tra gli utenti registrati, infatti, 90 persone hanno investito per la prima volta su uno o più progetti, facendo crescere il numero degli investitori attivi (gli utenti che hanno partecipato ad almeno una delle raccolte della piattaforma) del 65% rispetto all’anno di esordio.

Inoltre una persona su 4, tra gli investitori attivi, ha partecipato al 50% delle raccolte lanciate lo scorso anno sulla piattaforma. Un dato che certamente dimostra la fiducia degli utenti nel metodo con cui PrePay seleziona le opportunità di investimento.

La raccolta

Nel corso del 2022 la piattaforma ha lanciato 11 nuove campagne di crowdfunding, di cui otto relative a progetti immobiliari e tre per il finanziamento di startup nei settori dell’e-commerce e dell’health care.

Tutte le undici le campagne hanno raggiunto gli obiettivi minimi di raccolta entro il limite di tempo prestabilito e otto di esse lo hanno superato con un overfunding superiore al 30%.

In totale nel 2022 le campagne di PrePay hanno generato  970.000 euro di nuovi investimenti, un  aumento del 170% sempre rispetto al 2021.

I rimborsi

Lo scorso anno sei progetti per i quali PrePay aveva lanciato e gestito campagne di Crowdfunding nel 2021 e nei primi mesi del 2022, sono giunti a scadenza e si sono conclusi con successo.

L’intero capitale di tutti e sei i progetti è stato restituito dai proponenti agli investitori entro i termini previsti. Gli interessi invece erano già stati pagati in anticipo, subito dopo la chiusura delle raccolte, grazie all’esclusiva “Formula PrePay”, un vantaggio esclusivo della piattaforma che garantisce il pagamento anticipato degli utili a chi investe.

In totale nel 2022 sono stati restituiti agli investitori 420.000 euro, mentre la data di conclusione di un settimo progetto è stata prorogata di sei mesi, opzione prevista dai termini della proposta, a fronte di un utile aggiuntivo per gli investitori che è già stato versato.

I prossimi passi

Siamo molto orgogliosi dei risultati conseguiti finora“, ha dichiarato Pierluigi Benemerito, CEO e co-fondatore di PrePay Investimenti. “L’incremento di iscritti e investitori dimostra che la nostra formula di crowdfunding si sta meritando la fiducia delle persone e che PrePay è riuscita a dimostrare con i fatti la propria affidabilità e concretezza, anche se nel 2021 è arrivata da esordiente in un settore già ricco di proposte e caratterizzato da una forte ed agguerrita concorrenza. Naturalmente noi non ci siederemo sugli allori per gli ottimi risultati del 2022 e anzi, al contrario, continueremo anche quest’anno a lavorare per crescere e migliorare e soprattutto per offrire sempre più opportunità di investimento interessanti ai nostri utenti“.

Nel 2022, infine, sono stati lanciati i “ PrePay Club“, dei veri club fisici su base territoriale, destinati a diventare un punto di riferimento e di informazione per la community degli investitori della piattaforma, ma anche una sede locale di PrePay per la ricerca e la selezione di nuovi progetti di investimento. Oltre al primo club già aperto e attivo nel Triveneto, sono previste nel corso del 2023 aperture in altre regioni italiane, fra cui il Lazio e la Puglia che dovrebbero partire entro la primavera.

I commenti sono chiusi.