Medelhan, che ha in corso un round di equity crowdfunding, sigla una partnership con ITS ITALY, proprietaria anche del portale di lending ITS Lending, per rigenerare i borghi
Medelhan, startup che ha lanciato un marketplace specializzato nel matching tra architetti e contractor, stringe un importante accordo con l’inglese ITS ITALY, specializzata nello sviluppo di progetti immobiliari relativi ai borghi sul territorio italiano.
ITS Italy sosterrà le attività di Medelhan coinvolgendone il marketplace per l’arredamento e la personalizzazione degli appartamenti nei borghi, ma anche entrando a far parte della compagine azionaria dell’azienda con un investimento iniziale di 50.000€ nell’ambito della campagna di equity crowdfunding in corso su WeAreStarting. Il round ad oggi ha raccolto più di 110 mila euro e punta all’obiettivo massimo di 200 mila.
Medelhan è una piattaforma che riunisce da un lato una selezione in continua espansione dei migliori architetti e designer in cerca di nuovi brand a cui sottoporre progetti o con cui collaborare, dall’altro i contractor che sfruttano tale selezione di contatti per reclutare i migliori studi di progettazione ed aziende manifatturiere a cui affidare la realizzazione dei progetti futuri.
ITS ITALY, con sede Londra, ha come missione facilitare gli investimenti nella rigenerazione di comunità e immobili di borghi italiani, centri storici minori e patrimonio demaniale sul territorio italiano. L’azienda sviluppa progetti immobiliari che vengono proposti a un pubblico provenienti da tutto il mondo. Gli immobili ristrutturati vengono poi ceduti a prezzi altamente competitivi ai nuovi proprietari che possono così diventare i nuovi abitanti di zone altrimenti a rischio di spopolamento.
Attualmente sono 400 gli appartamenti coinvolti nel progetto di ITS Italy e, nel corso di 3 anni, saranno oltre 1.000 le case dei borghi interessate nell’accordo con Medelhan. ITS Italy è anche l’azionista di riferimento di Crowdvillage, la società che gestisce il portale di lending crowdfunding ITS Lending, specializzato nel finanziamento della ristrutturazione di immobili nei piccoli borghi italiani.
“Il progetto ITS Italy è qualcosa in cui crediamo molto. Noi siamo nati per mettere in contatto designer, architetti e produttori di arredi ma puntando su un cardine portante che è quello dell’identità made in Italy che il mondo apprezza, richiede e fa sempre la differenza. Un progetto come questo che si pone l’obiettivo di mantenere vivi i borghi decentrati del Paese, portando in Sicilia, Puglia, Basilicata, ma anche Toscana o Molise nuovi residenti innamorati dell’Italia che possano arricchire i territori, innescare un processo virtuoso di nuova economia e rinascita è perfettamente nelle nostre corde. In questa ottica, Medelhan si occuperà degli arredi di questi appartamenti con materiali rigorosamente Made in Italy attraverso le aziende del suo network e in grado di valorizzare ulteriormente il nostro territorio” ha commentato Roberto Cuneo, CEO e founder di Medelhan.