Le palestre di Egosistema raccolgono 2,3 milioni in meno di 15 giorni su Crowdfundme. Tra gli investitori anche gli ex CEO di Illy e Moleskine
Il network di palestre Egosistema ha raccolto a oggi circa 2,3 milioni di euro nel suo round di equity crowdfunding su CrowdFundMe (qui la nostra scheda su Crowd Monitor), quasi triplicando il primo obiettivo economico di 800 mila euro.
Una PMI da 12 milioni di fatturato
Il gruppo, guidato da Francesco Iezzoni e presente con 12 club a gestione diretta in sei città italiane, tra cui Milano, Roma e Bologna, opera attraverso due brand: Prime (segmento premium) e Palestre Italiane (segmento budget gym), oltre a un’accademia per la formazione dei trainer.
Dal 2009 a oggi, i membri sono passati da 900 a 30.000, i ricavi da 589mila euro a un previsionale 2023 di 15 milioni, nonostante la battuta d’arresto subita dal business del fitness a cavallo del 2020 e 2021, a causa della pandemia da Covid-19.
In particolare, nel 2022, la società ha registrato ricavi consolidati per quasi 12 milioni (+38% rispetto al 2021) e, nei primi sei mesi del 2023, il giro d’affari ha già raggiunto 7,7 milioni di euro.
Dal 2019 al 2023, il network Palestre Italiane è stato giudicato il “Miglior Servizio di Fitness Club in Italia”, secondo l’indagine “Migliori in Italia – Campioni del Servizio”, la più ampia ricerca nel nostro paese dedicata al livello del servizio offerto ai consumatori italiani.
Perché una PMI consolidata punta sull’equity crowdfunding
Alla campagna di crowdfunding di Egosistema su CrowdFundMe stanno partecipando nomi noti nel panorama finanziario nazionale, tra cui Massimiliano Pogliani, ex Ceo di Illy che dichiara: “Nell’era post-Covid, l’importanza di mantenere un fisico sano e una mente equilibrata è diventata più evidente che mai. Ho investito nella società perché ritengo sia un progetto che va ben oltre la semplice nozione di ‘centro fitness’. La tendenza crescente ad adottare stili di vita più sani non è quindi un fenomeno temporaneo, ma una nuova consapevolezza.”
Sulla stessa lunghezza d’onda anche Arrigo Berni, Adjunct Professor di Strategic Management al Politecnico di Milano ed ex CEO di Moleskine, che spiega con tre motivazioni la sua scelta di investire: “I trend socio-demografici che favoriscono il settore. La selezione provocata da Covid-19, che ha favorito operatori solidi come Egosistema. La qualità del management che, di fronte alla crisi dovuta alla pandemia, ha saputo migliorare l’efficienza della gestione e mettere la società nelle condizioni migliori per approfittare della ripresa”.
I finanziamenti raccolti nella campagna di crowdfunding su CrowdFundMe, che terminerà nella seconda metà di ottobre, saranno impiegati per l’apertura di un flagship club di nuova generazione che fungerà da modello sperimentale per l’adeguamento graduale di tutti gli altri club del gruppo.
Come verranno utilizzati i fondi raccolti
Inoltre i fondi verranno utilizzati per l’acquisizione e riapertura con i brand Prime e Palestre Italiane di due club esistenti, la creazione di una piattaforma smart digital dove erogare corsi in live streaming e l’efficientamento energetico delle strutture per ridurre l’impatto ambientale.
“La scelta dell’equity crowdfunding è stata dettata dalla volontà di coinvolgere attivamente la nostra base clienti nella crescita ed evoluzione del nostro network” afferma il Ceo di Egosistema, Francesco Iezzoni. “È una modalità di finanziamento accessibile ad ampie fasce di pubblico, grazie anche a piattaforme come CrowdFundMe, che rendono il processo comodo e trasparente. Del resto, da quando siamo diventati SPA, abbiamo abbracciato forme di finanziamento alternative ai canali tradizionali del credito. Mi rende orgoglioso che Egosistema diventi apripista anche in questo ambito, così come lo è stata nel fitness“.