Dopo un processo durato più di otto mesi, Build Lenders, portale di crowdfunding immobiliare, è stato autorizzato ad operare in Italia e in Europa ai sensi del regolamento UE
La piattaforma di lending crowdfunding immobiliare Build Lenders è stata finalmente autorizzata ad operare ai sensi del Regolamento Europeo con delibera Consob N. 23191 del 10 Luglio.
La domanda era stata presentata ben prima del termine del 10 Novembre 2023 e, dunque, il processo autorizzativo è durato almeno 8 mesi.
Build Lenders, fondata da Oreste D’Ambrosio e operativa dal 2021, aveva raccolto complessivamente 5,3 milioni di euro finanziando 34 progetti immobiliari, offrendo un tasso medio lordo del 10,8% e una durata media dei prestiti di 12 mesi.
Dei 34 progetti, più della metà (18) sono già stati rimborsati, mentre gli altri sono in regolare maturazione.
Prima della sospensione per il processo autorizzativo, la società era in grande crescita con 2,7 milioni raccolti nel 2023, il doppio dell’anno precedente.
Oreste D’Ambrosio ha dichiarato a Crowdfunding Buzz: “Siamo estremamente orgogliosi di aver ottenuto questa licenza, che ci consente di portare avanti la nostra attività. Il crowdfunding immobiliare rappresenta il futuro degli investimenti e siamo entusiasti di poter offrire ai nostri clienti nuove opportunità di crescita e diversificazione del loro portafoglio”.
Il conseguimento di questa licenza – prosegue D’Ambrosio – è il risultato di un lungo percorso di preparazione e sviluppo. Abbiamo lavorato diligentemente per soddisfare tutti i requisiti normativi e per costruire una piattaforma sicura e affidabile che risponda alle esigenze degli investitori e degli sviluppatori immobiliari“.