La campagna di equity crowdfunding, lanciata solo lo scorso 6 Aprile su Crowdfundme, ha superato l’obiettivo minimo di 200 mila euro prima di Pasqua, in soli 10 giorni
Edibeez, editore di Crowdfunding Buzz e Bebeez.it, aveva lanciato una campagna di equity crowdfunding su Crowdfundme lo scorso 6 Aprile. Giovedì scorso, dopo soli 10 giorni dal lancio, la raccolta ha già raggiunto 217 mila euro, superando così l’obiettivo minimo di 200 mila.
Il risultato è stato ottenuto grazie all’adesione di 31 investitori, tra cui, come abbiamo già ricordato, Giuseppe Vegas, già presidente Consob. Ad oggi sono ben 11 coloro i quali hanno investito più di 10 mila euro, di cui sei almeno 20.000 euro, soglia minima per l’accesso al diritto di voto.
Gli altri 20 sottoscrittori hanno comunque conferito almeno 1.000, soglia minima di investimento, di certo non tra le più basse per una campagna di equity crowdfunding, testimoniando così l’interesse per un modello di business atipico nell’editoria italiana nonché la fiducia nei nostri fondatori, Stefania Peveraro e Fabio Allegreni.
La società punta ora all’obiettivo massimo di 400 mila euro, facendo leva sull’interesse che l’iniziativa continua a suscitare.
Ricordiamo che le nuove risorse saranno impiegate per rafforzare il team di giornalisti impegnati nella redazione di BeBeez e CrowdfundingBuzz e il team di analisti di BeBeez Private Data. Ma serviranno anche a rafforzare la struttura commerciale di EdiBeez e a finanziare una campagna di marketing in Italia e all’estero, attività, quella di marketing, che sinora non era mai stata intrapresa.
Chi è EdiBeez
Nata nel 2016, EdiBeez è l’unico editore italiano specializzato in temi di private markets. Pubblica online BeBeez, testata giornalistica dedicata al private capital, fondata nel 2013 e apportata poi alla società del 2016 da Stefania Peveraro e CrowdfundingBuzz, sito di informazione dedicato al crowdinvesting, fondato nel 2014 e apportato alla società da Fabio Allegreni, fondatore di CrowdfundingBuzz e cofondatore di EdiBeez. Dal 2019 ha rilasciato BeBeez Private Data, il database del private capital di BeBeez, che monitora tutte le società italiane in portafoglio a investitori di private equity, venture capital e private debt, intesi in senso lato, quindi non soltanto fondi di investimento strutturati, ma anche holding, club deal, Spac, business angel e veicoli di cartolarizzazione.
Oltre a Peveraro e Allegreni, altri soci hanno contribuito alla nascita e alla crescita di Edibeez: Antonella Negri Clementi (consigliere, fondatore della società di consulenza strategica Global Strategy), Roberto Spada (fondatore dello studio commercialista milanese Spada Partners) e Lorenza Spriano (consigliere, fondatore della società di comunicazione Spriano Communication).