Nel suo report trimestrale, Iconium rileva una minore contrazione del market cap delle criptovalute, in particolare di Bitcoin, sembra correlata al trend generale dei mercati
L’ultimo trimestre è stato negativo sia per Bitcoin, che per il mercato in generale, rispetto al trimestre precedente, più per bitcoin che per le altcoin. La volatilità è scesa recentemente ma resta considerevole e non ci sono segnali all’orizzonte che ne lascino prevedere una riduzione nel breve periodo.
Nel trimestre in esame il valore del mercato cripto è sceso ancora. Nell’arco dei tre mesi, Bitcoin è passato dai $32k di inizio giugno ai $20k di fine Agosto. La market cap delle criptovalute è passata da $1.3T a $950M a fine agosto.
Questo trend di mercato sembra essere causato principalmente da una forte correlazione del mercato cripto con le condizioni “macro” del mercato, che a sua volta soffre a causa delle politiche monetarie restrittive, inflazione e tensioni geopolitiche, crescita del dollaro US.
Permane sicuramente su tutti i mercati una forte incertezza. Alcuni operatori sostengono che i mercati (Nasdaq incluso) vedranno un’inversione di tendenza in autunno in quanto gli elementi negativi del quadro macroeconomico sono state già prezzate.
La discesa nel trimestre è stata leggermente più lenta e meno severa di quello precedente. La “dominance” di Bitcoin é scesa di ben 9 punti al 39%, evidenziando un forte recupero – in relazione a BTC – delle altcoin che nel trimestre precedente avevano pagato il crollo del mercato molto più che proporzionalmente di Bitcoin.
In particolare, Ethereum, prima altcoin nel mercato, è rimasto stabile a fronte del trend discendente di Bitcoin. Siamo infatti alla vigilia del lancio di Ethereum 2.0 che rivoluzionerà questa blockchain e le sue performance, e le aspettative sono alte. Continuano comunque gli investimenti in token e equity di progetti blockchain, anche spinti dall’enorme raccolta di alcuni fondi americani nell’anno in corso.
Lato investimenti in nuovi progetti in ogni caso le valutazioni sono scese e sicuramente nei prossimi mesi ci saranno ottime opportunità per gli investitori.