YCare Napoli-Porta Nolana, progetto di InfinityHub e ICS House, ha lanciato in contemporanea una campagna di equity crowdfunding su Ecomill e una di lending su Ener2Crowd
Sono partite in contemporanea due campagne di crowdfunding, una di equity e una di lending, per finanziare il progetto YCare Porta Nolana, che prevede la riqualificazione di due immobili destinati ad affitti brevi e uffici e che è stato presentato ieri alla città e alla comunità finanziaria, presso il Complesso Monumentale Vincenziano.
Le campagne di equity e lending crowdfunding
Quella di equity crowdfunding è stata lanciata su Ecomill, principale piattaforma italiana di crowdinvesting dedicata alla transizione energetica e alla sostenibilità, e quella di lending su Ener2Crowd, anch’essa focalizzata su energia e sostenibilità ambientale.
Entrambe le campagne dureranno circa 30 giorni e puntano ad una raccolta complessiva che parte da 340k.
In particolare, la campagna di equity su Ecomill ha un obiettivo minimo di 40 mila euro e uno massimo di 157 mila, a fronte di una valutazione pre-money di 432 mila euro.
La campagna di lending su Ener2crowd ha come oggetto un prestito a 36 mesi da 300 a 500 mila euro, che verrà rimborsato in due rate di pari importo con un tasso di interesse annuo pari al 8%.
Inoltre, sarà avviato un aumento di capitale tramite la moneta sociale complementare Sardex Pay (l’operazione di apertura sarà valutata in seguito alle richieste pervenute dai correntisti Sardex interessati ad entrare nel capitale sociale).
Il progetto YCare Napoli Porta Nolana
YCare Napoli Porta Nolana è una start-up innovativa e società benefit che nasce dall’alleanza tra la Energy Social Company Infinityhub S.p.A. Benefit e ICS House, leader italiano nella gestione degli immobili per affitti a breve e medio termine.
Il progetto prevede l’efficientamento energetico di due edifici, uno in via Ferrante Loffredo, in prossimità della stazione centrale e l’altro in via San Cosmo fuori Porta Nolana, con la realizzazione finale di oltre 30 appartamenti che saranno utilizzati per sedi aziendali, residenze per studenti e lavoratori e affitti di breve durata.
Gli interventi, nel dettaglio, riguarderanno impianti meccanici, elettrici e di climatizzazione, fotovoltaico, infissi ad alta efficienza e opere edili con isolamento dell’involucro.
Per Infinityhub – benefit, specializzata nella realizzazione di opere ambientali e di rigenerazione in tutta Italia, finanziate soprattutto tramite campagne di crowdfunding sulle principali piattaforme italiane, Napoli rappresenta il secondo tassello dopo Milano, della sua iniziativa YCare, che desidera risolvere anche il problema delle residenze universitarie e per fuorisede.
I lavori, che inizieranno alla fine dell’estate e che si concluderanno entro la prima metà del 2024, avranno un costo complessivo di circa 3,36 milioni di euro che sarà pagato a YCare da chi prenderà in gestione gli immobili, “l’energivoro”, sotto forma di noleggio operativo per undici anni.
Le dichiarazioni
“Ycare nasce dal motto tanto caro a Don Milani ‘I care’” dichiara l’amministratore delegato e fondatore di InfinityHub, Massimiliano Braghin. “Un significato forte che parla di responsabilità verso la comunità, l’ambiente e la persona, ma anche di ‘possibilità’ di abitare nella bellezza e la bellezza dei centri storici d’Italia, per tutte e per tutti”.
Antonello Mallone, presidente di ICS HOUSE sottolinea che: “in un contesto storico come quello attuale, in cui vi sono esigenze importanti di soluzioni abitative disponibili per gli studenti, deve essere una priorità di tutti gli operatori del settore impegnarsi per colmare questi vuoti”.
Chiara Candelise, CEO e founder Ecomill sottolinea il risvolto green dell’operazione: “La riqualificazione energetica è un tema caro alla nostra piattaforma: si tratta di un settore in cui crediamo molto e che rappresenta un’ottima opportunità di investimento per cittadini ed imprese, in grado di conciliare ritorni interessanti con un impatto ambientale, economico e sociale positivo”.
Mentre Giorgio Mottironi, CSO & Co-Founder Ener2Crowd, ricorda che: “Riqualificare gli immobili in chiave sostenibile e con scopi di inclusione sociale orientati allo sviluppo integrale dell’individuo è certamente una delle principali responsabilità di cui la nostra società e le persone che la compongono devono investirsi”.