La compagnia assicurativa ITAS Mutua con Produzioni dal Basso lanciano una serie di iniziative e di contenuti speciali dedicati al mondo del volontariato
ITAS Mutua, compagnia assicurativa con oltre 200 anni di storia, con ITAS Academy e Produzioni dal Basso, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation, festeggiano la nomina della città di Trento come Capitale Europea del Volontariato 2024 con una serie di eventi e iniziative che mirano a rafforzare la cultura del volontariato e le reti di associazionismo locale, oltre a promuovere una corretta cultura assicurativa anche nel mondo del Terzo Settore.
I promotori
ITAS Mutua è la Compagnia assicurativa più antica e moderna d’Italia. Da oltre 200 anni, si prende cura dei propri soci assicurati con prodotti pensati per ogni esigenza. Come Mutua non ha finalità di lucro e pertanto reinveste parte dei propri guadagni in progetti a sostegno della collettività e del territorio, anche in collaborazione con il mondo del Terzo Settore.
ITAS Academy offre al Terzo Settore contenuti formativi su misura, con l’obiettivo di potenziarne le competenze. Gli approfondimenti spaziano dalle normative vigenti al tema dell’innovazione sociale, passando per la co-progettazione e il fundraising.
Produzioni dal Basso è la prima piattaforma di crowdfunding nata in Italia ed una delle più interessanti realtà del mercato italiano. Con una comunità di oltre 450mila utenti e una raccolta di più di 25 milioni di euro, conta oltre 8000 progetti finanziati e si propone come spazio di progettazione e raccolta fondi online in ambito di innovazione sociale e culturale.
Gli eventi
Tra gli incontri in programma, mercoledì 3 aprile Marta Mainieri, founder di Collaboriamo ha approfondito come stanno cambiando le pratiche di volontariato all’interno del community building, per promuovere una partecipazione più attiva.
Mercoledì 10 aprile Federico Mento, direttore Ashoka Italia, in un incontro dal titolo “Non è un Paese per giovani” racconterà l’esperienza di Ashoka, una comunità dei Changemaker dell’ecosistema dell’innovazione sociale italiano.
Nella settimana successiva, mercoledì 17 aprile Chiara Tommasini, Presidente di CSVnet, nel suo intervento “Il volontariato che cambia”, partendo da una lettura delle possibili cause che hanno determinato questo cambiamento, porterà la riflessione su come il volontariato possa reagire e quali sono gli strumenti da mettere in campo.
Mentre mercoledì 24 aprile Guglielmo Apolloni designer della partecipazione e Maddalena Recla, responsabile dell’Ufficio Svolta per il CSV Trentino, parleranno di come “Orchestrare la partecipazione del mondo del volontariato trentino”, raccontando cosa ha significato e significa nel concreto disegnare e facilitare un percorso partecipato.
Gli sportelli di consulenza e supporto al crowdfunding
Inoltre, con il mese di aprile, ITAS Mutua inaugurerà all’interno dell’iniziativa di Trento Capitale Europea del Volontariato anche altre iniziative pensate per il Terzo Settore e i volontari tra cui l’attivazione di una serie di sportelli di consulenza e supporto sul crowdfunding sia in presenza che online che continueranno fino a dicembre.