ITASolidale lancia il bando “Energie di Comunità” per cofinanziare con il crowdfunding progetti del Terzo Settore

ITASolidale lancia il bando “Energie di Comunità”, per cofinanziare con il crowdfunding di Produzioni dal Basso gli enti impegnati a favore di persone in gravi condizioni di salute

 

Bando ITASolidale per cofinanziare crowdfunding terzo settore

 

La quarta edizione del bando “Energie di Comunità” è ufficialmente al via.

Promosso da ITASolidale ets, organizzazione no-profit creata da ITAS Mutua, Associazione Gruppo agenti ITAS e il Comitato per la solidarietà dei dipendenti ITAS, il bando ha l’obiettivo di cofinanziare tramite crowdfunding progetti del Terzo Settore, mirati a migliorare la qualità della vita di persone che affrontano gravi condizioni di salute.

Come funziona il bando

C’è tempo fino alle ore 12 del 29 novembre 2024  per candidare il proprio progetto tramite il network dedicato su Produzioni dal Basso – prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation e accedere così all’opportunità di cofinanziamento da parte di ITASolidale.

Il cofinanziamento scatterà non appena ogni campagna avrà raggiunto in crowdfunding il 50% dell’obiettivo economico previsto. ITASolidale ha stanziato per l’iniziativa un plafond complessivo di 20.000 euro e ogni progetto potrà essere cofinanziato per un massimo di 5.000 euro.

Gli obiettivi di ITASolidale

ITAS Mutua sostiene gli enti del Terzo Settore anche tramite ITAS Academy, un programma formativo per il non profit inaugurato su Attiviamo Energie Positive, la piattaforma di Produzioni dal Basso dedicata alla formazione.

Attraverso il bando, ITASolidale intende offrire un supporto concreto agli enti del Terzo Settore impegnati in diversi ambiti, come la gestione e cura di strutture di accoglienza per pazienti e familiari che si spostano per sottoporsi a terapie specialistiche.

Il bando mira anche a sostenere la realizzazione di attività di ascolto, counselling e supporto psicologico, così come attività ricreative e di intrattenimento per i pazienti e le loro famiglie.

Quali sono i progetti ammissibili e come saranno selezionati

Tra le iniziative finanziabili vi sono anche attività ludico-ricreative, programmi di accoglienza o soggiorni di sollievo per persone affette da malattie gravi e per i loro familiari, oltre a progetti di formazione e sensibilizzazione rivolti a chi affronta queste difficili condizioni di salute.

I progetti presentati saranno esaminati da una commissione dedicata di ITASolidale, che valuterà quelli più meritevoli e in linea con gli obiettivi del bando, che avranno così l’opportunità di avviare la propria campagna di crowdfunding e accedere al cofinanziamento offerto dall’iniziativa.

I commenti sono chiusi.