Kataclima, in raccolta su Ecomill, faciliterà la costituzione di nuove comunità energetiche

La ESCo Kataclima, che ha lanciato un round di equity crowdfunding su Ecomill, offre soluzioni per la transizione energetica tra cui la creazione di comunità energetiche

 

Kataclima equity crowdfunding su Ecomill

 

Secondo l’ultima indagine “Gli italiani e l’energia” realizzata da Ipsos per Legambiente, Nuova Ecologia e Kyoto Club, il 55% degli italiani pensa che sia necessario accelerare verso la transizione energetica. Inoltre, il 64% degli intervistati si dice molto preoccupato per la crisi energetica.

In questo contesto, la PMI innovativa Kataclima ha lanciato un primo round di equity crowdfunding sul portale Ecomill, prima piattaforma italiana di crowdinvesting focalizzata nei settori della transizione energetica e della sostenibilità, che punta a raccogliere tra 150 mila euro e 1 milione.

Tre soluzioni per la transizione energetica

Kataclima, ESCo certificata attiva dal 2009 in tutta Italia e in Europa, propone l’approccio integrato K3 attraverso tre soluzioni:

  • EnergiainCloud, un monitoraggio energetico intelligente, un servizio di lettura dei consumi energetici efficace, capace di individuare tutti i margini di risparmio energetico per clienti nel settore industriale e domestico. Kataclima ha già messo a punto nel 2020 il sistema di monitoraggio “EnergiainCloud by Kataclima”, offrendolo ad una ristretta clientela a titolo di test.
  • Ke-Community: facilitazione nella costituzione di nuove Comunità Energetiche Rinnovabili, in tutta Italia, dalla fase autorizzativa fino alle soluzioni impiantistiche.
  • K-Energystore, un luogo fisico di riferimento, dove incontrarsi per “progettare la buona energia”. Il team di Kataclima fornirà servizi su misura a clienti del settore domestico, forte della ormai consolidata attività nell’efficientamento energetico di utenze industriali e della più recente esperienza di successo (2020-2022) in riqualificazioni energetiche di edifici unifamiliari e piccoli condomini. Il K-Energystore fornirà anche informazione e consulenza per la produzione di energia rinnovabile tramite impianti fotovoltaici, lo sviluppo e utilizzo di modelli idrogeologici applicati all’ingegneria, il dimensionamento e utilizzo di impianti di geoscambio.

Un modello di business che consente un ROI costante basato sulla distribuzione degli utili

Il particolare modello di business basato sull’efficientamento energetico consente a Kataclima di generare da subito flussi di cassa, in modo che chi investe non debba attendere anni per una “exit” della società, ma possa ottenere un ritorno economico già dalla fine del 2023, grazie alla distribuzione degli utili.

Infatti, al netto dell’accantonamento del 5% per la riserva legale, il rendimento per l’investitore potrà variarebdal 4,9% al 12,2%. Chiara Candelise, CEO di Ecomil, sottolinea:  “Kataclima è la prima PMI che realizza una raccolta su Ecomill e siamo lieti di poter offrire ai nostri investitori la possibilità di investire in una realtà solida e in crescita costante.

Fabio Romani, CEO di Kataclima, spiega: “In questi 13 anni siamo cresciuti con impegno e risorse interne, ma oggi ci apriamo al mercato perché i cambiamenti climatici in atto richiedono di accelerare gli sforzi di tutti. Noi siamo pronti, forti della concretezza di chi è cresciuto al servizio delle migliori aziende del Paese: con il progetto  K3 sappiamo innanzitutto di poter contribuire ad una crescita sostenibile delle Comunità energetiche, ma vogliamo incidere anche sul monitoraggio energetico del settore industriale e commerciale, sfruttando le tecniche di analisi dati acquisite negli anni sia nelle diagnosi energetiche che nella modellazione numerica degli acquiferi (in Italia come a Malta, in Turchia e in Kazakistan)”.

I commenti sono chiusi.