La Città del Cioccolato, innovativo progetto a Perugia che celebra il cioccolato con un museo esperienziale, ha raccolto oltre 1 milione di euro su Mamacrowd
Con la partecipazione di 198 investitori per un totale di 1.025.914 Euro, la società Destinazione Cioccolato Srl S.B. ha superato del 342% l’obiettivo minimo di 300.000 euro della propria campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd.
Sono state collocate sul mercato il 9,09% delle azioni della società, raggiungendo così l’obiettivo massimo di 1 milione di euro, per un valore post money della società di 11 milioni di Euro.
La campagna prevedeva di versi tipi di quote in relaziona all’entità dell’investimento. Alla chiusura del round, le quote sottoscritte contavano 161 investitori per la Quota Latte (da 300 a 5.000 Euro), 35 investitori per la Quota Gianduja (da 5.000 a 100.000 Euro) e 2 investitori per la Quota Extra Fondente (da 200.000 Euro).
Un risultato significativo considerando che Destinazione Cioccolato Srl S.B. non è ancora operativa sul mercato, avendo iniziato i lavori di realizzazione della Città del Cioccolato soltanto l’estate scorsa.
Il progetto della Città del Cioccolato
La Città del Cioccolato è un progetto finalizzato alla creazione del più grande museo esperienziale dedicato al cacao e al cioccolato in Italia, con apertura prevista per il 2025.
Questo progetto si svolgerà nella città di Perugia, all’interno dell’ex Mercato Coperto, un edificio che verrà riqualificato e utilizzato come nuovo polo turistico e culturale. La scelta di Perugia è legata alla lunga tradizione della città nel settore del cioccolato, essendo la sede dell’azienda Perugina, fondata nel 1907.
Il progetto è stato ideato da Eugenio Guarducci, fondatore di Eurochocolate, un evento internazionale dedicato al cioccolato che si tiene a Perugia da 30 anni, attirando oltre 800.000 visitatori per edizione.
La Città del Cioccolato prevede diverse fonti di ricavo, tra cui l’attività museale (con una previsione di 370.000 visitatori dal terzo anno e un fatturato superiore a 3 milioni di euro dal primo anno e oltre 4,5 milioni di euro dal terzo), i proventi delle sub-concessioni degli spazi e le attività didattiche formative ed esperienziali.
Il progetto intende combinare cultura, rigenerazione urbana e responsabilità sociale, valorizzando il ruolo significativo del cioccolato per la città di Perugia.
L’obiettivo è quello di creare un’attrazione turistica capace di generare un impatto economico positivo sul territorio e di essere replicabile in altre località italiane e internazionali.
Gli investitori sostenitori del progetto
Diversi soggetti imprenditoriali locali e nazionali hanno sposato sin da subito l’idea, divenendo soci e portando il proprio know-how.
Tra i soci della prima ora spiccano Coopculture, leader in Italia nella gestione museale, Bee for Impact, attiva nell’economia sociale, Orizzonte Nove, protagonista dell’industria creativa e culturale, Sifra, attiva nel settore turistico ricettivo.
Alcuni dei soci rappresentano figure di spicco nel mondo dell’associazionismo d’impresa locale e nazionale.
Destinazione Cioccolato S.r.l. SB ha già ottenuto un finanziamento che contribuisce a coprire interamente la realizzazione dell’opera, il tutto anche grazie alla misura Italia Economia Sociale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, gestita da Invitalia.
I commenti dei protagonisti
“Gli investitori – dichiara Vasco Gargaglia Presidente del Cda di Destinazione Cioccolato Srl S.B. – hanno quindi dato fiducia al nostro progetto, non solo perché vede già protagonisti diversi imprenditori con un solido background alle spalle nel settore del turismo, degli eventi, delle gestioni museali e dell’economia sociale, ma anche perché forte di una concessione trentennale, di un finanziamento di 6 milioni già deliberato e di un business plan molto promettente asseverato anche da Nomisma”.
Il successo della campagna di Crowdfunding è probabilmente dovuto anche alle finalità per le quali è stato progettato.
Finalità che prevedono, oltre a un rafforzamento delle azioni di Marketing, interventi a favore delle filiere produttive del Cacao e Cioccolato e per il sostegno di progetti di inclusività sociale da promuovere all’interno della Città del Cioccolato.
“E’ stato un impegno significativo – aggiunge Barbara Mencaroni Vice Presidente del Cda di Destinazione Cioccolato Srl SB – che ha visto coinvolto tutto il nostro team, ma non solo. Un ringraziamento particolare anche al team di Mamacrowd ed ai professionisti esterni che hanno curato gli aspetti relativi all’ Ufficio Stampa (Aromi e Sedicieventi), all’editing dei materiali grafici digitali (Fattoria Creativa) e alla produzione dei contenuti video (The Creators). Ovviamente un ruolo importante è stato svolto anche da Eurochocolate, partner strategico di Destinazione Cioccolato Srl SB”.