La Compagnia del Cuoppo HdP, ha acquisito il controllo di CentoGradi Pasta Bar, a soli 4 mesi dall’ultimo round di equity crowdfunding su Crowdfundme
A soli quattro mesi dalla conclusione con successo del secondo round di equity crowdfunding operata attraverso CrowdFundMe, La Compagnia del Cuoppo HdP, ha acquisito il controllo di CentoGradi Pasta Bar, concept nato nel 2021 dalla idea dei giovanissimi fondatori Lorenzo Fasano e Gaia Coppola.
Ricordiamo che la seconda campagna aveva raccolto 347 mila euro grazie a 65 investitori, mentre la prima, chiusa a Novembre 2021, ne aveva raccolti 507 da 108 investitori, come riporta la scheda di Crowdfundme.
Il closing dell’operazione si è tenuto il 31 ottobre, consentendo cosi alla società di chiudere il 2024 con il raddoppio dei suoi ristoranti.
Una catena di street-food partenopei e una food exprerience diversificata
La Compagnia del Cuoppo, holding di partecipazioni, è proprietaria del brand “ Il Cuoppo friggitori napoletani “, ideato dai fratelli Giorgio e Andrea Sangiovanni.
Vincitrice di Food Advisor ed inserita dal Gambero Rosso tra le eccellenze dello street food italiano,. la società è partecipata anche dalla SICAV ESSENTIAL ALPHA plc, del Gruppo Gamma Capital, e dalla REMOLINO 546, Holding controllata da Emanuele Anchisi e da Maria di Sangiuliano, nipote di Salvatore Ferragamo.
La visione de La Compagnia del Cuoppo è sviluppare progetti di ristorazione organizzata in catena legati principalmente allo street food di matrice partenopea, sottolinea Andrea Sangiovanni, Chief Operating Officer, con l’obiettivo di far vivere momenti unici alla clientela attraverso una food experience diversificata ed innovativa.
Secondo il CFO Giorgio Sangiovanni, negli ultimi anni il settore della ristorazione si è trasformato rapidamente ed una delle tendenze più interessanti (e sempre più in ascesa) è quella del Fast Casual Dining.
Si tratta di una formula perfetta per l’ambiente cittadino e metropolitano perché capace di conciliare le esigenze di rapidità della vita quotidiana con un’esperienza culinaria di qualità.
L’acquisizione di CentoGradi Pasta Bar
In questa ottica ed in questa logica si innesta l’acquisizione della maggioranza di CentoGradi Pasta bar che per radici, filosofia ed approccio ben si sposa con il nostro progetto e con i nostri obiettivi di sviluppo programmati.
“Da CentoGradi la pasta è fresca e rigorosamente di produzione propria, cuoce in soli 40 secondi e mantiene tutte le sue caratteristiche di sapore, consistenza e freschezza per trenta minuti” afferma Lorenzo Fasano.
E Gaia Coppola sottolinea “CentoGradi è i profumi ed i sapori di casa, e’l’unione dei primi della cucina italiana con particolare riguardo ed attenzione verso le ricette partenopee e la tradizione dell’asporto dei pescatori polinesiani, le conosciute bowls “.
La cap table di La Compagnia del Cuoppo
L’ingresso nel capitale de La Compagnia del Cuoppo HdP degli investitori istituzionali, come appunto Essential Alpha Sicav e Remolino 546 holding, si è realizzato attraverso l’utilizzo di uno Special Purpose Vehicle presieduto da Alex Ricchebuono, nome noto nel mondo dell’asset management, già a capo di Janus Capital, socio fondatore della Associazione Italiana Private Banking e VicePresidente della capogruppo.
I soci della CentoGradi, famiglie Coppola e Fasano, che mantengono il 20 % della società, acquisiscono contemporaneamente una quota di minoranza del capitale sociale de La Compagnia del Cuoppo Holding di partecipazioni.
Il nuovo CdA della CentoGradi Pasta bar ha nominato Andrea Sangiovanni alla presidenza, e consiglieri Gaia Coppola e Lorenzo Fasano, mentre nel CdA de La Compagnia del Cuoppo Holding di partecipazioni guidato dal prof. Antonio Saggese, fanno il loro ingresso il dott Elia Coppola e l’Avv. Paolo Iannone.