La campagna di equity crowdfunding ha registrato in 12h il 165% di overfunding rispetto all’obiettivo minimo di 800 mila euro. E la fintech valuta la riapertura del round
La campagna di equity crowdfunding di Soisy, startup fintech italiana specializzata nel marketplace lending, lanciata il 5 novembre scorso sul portale 200Crowd, ha già raccolto in meno di 12 ore la cifra record 1,3 milioni di euro, registrando un overfunding del 165% rispetto all’obiettivo minimo di 800 mila euro. La campagna ha un obiettivo massimo di 1,5 milioni di euro: la somma più alta mai raggiunta da una società fintech in una campagna di equity crowdfunding.
La raccolta, che è parte di un aumento di capitale di 2,5 milioni di euro deliberato lo scorso ottobre per supportare l’attuale fase di crescita di Soisy e portare l’azienda in pareggio di bilancio entro due anni, avrà una durata standard di due mesi – fino al 6 gennaio 2019 – ma poiché circa l’85% del capitale della raccolta è già stato raggiunto, l’azienda sta valutando una riapertura del round. I risultati della campagna di equity crowdfunding la posizionano al di sopra della media nazionale in termini di capitale raccolto in un periodo di tempo così breve.
“La campagna dello scorso anno ci ha convinti delle potenzialità del crowdfunding. Anche se sapevamo che i risultati della prima campagna sarebbero stati difficili da superare, parlando con tanti investitori abbiamo avuto la percezione che intorno alla campagna ci sarebbe stata molta attenzione, anche grazie al lavoro a quattro mani svolto con Two Hundred al quale ci siamo affidati. I nostri finanziatori hanno saputo leggere con fiducia i risultati di quest’anno, con i ricavi quadruplicati e i nostri clienti investitori in piattaforma raddoppiati. Aver raggiunto in un solo giorno lo stesso risultato che l’anno scorso abbiamo ottenuto in circa una settimana, lo dimostra“, ha spiegato Pietro Cesati, CEO e fondatore di Soisy.
“Ripetersi era difficile, ma quello che è successo è incredibile poiché i numeri di Soisy sono tipici di mercati ormai molto maturi come quello anglosassone. Con questa nuova campagna abbiamo dimostrato che il fintech in Italia può davvero fare la differenza anche a livello internazionale“, ha aggiunto Matteo Masserdotti, CEO e fondatore di Two Hundred.
La campagna è stata lanciata a un anno di distanza dal lancio della prima, sempre su 200Crowd, che ha chiuso dopo soli 8 giorni a quota 1.250.000 euro, 350mila oltre l’obiettivo massimo (900mila euro).
Soisy è nata dall’idea dei 3 fondatori Pietro Cesati, Andrea Sandro e Marco Anzelmo, ed è operativa da aprile 2016. E’ l’unica azienda italiana di marketplace lending per acquisti su e-commerce, attraverso la quale piccoli risparmiatori finanziano acquisti di altri privati grazie a partnership con e-commerce e negozi fisici.
200crowd è la piattaforma di equity crowdfunding gestita dalla società fintech Two Hundred. Quest’ultima è stata fondata nel 2014 col nome di Tip Ventures da Matteo Masserdotti e Carlo Saccone. Nel 2017, a seguito dell’ingresso di nuovi partner strategici e di un round di investimento da 300.000 euro, è diventata Two Hundred.