Il bando offre un contributo finanziario della Fondazione Bonduelle, vincolato al lancio di una campagna sulla piattaforma di reward crowdfunding Ulule, e un coaching dedicato
Fondazione Louis Bonduelle (che fa capo al leader mondiale delle verdure Bonduelle), in collaborazione con la piattaforma di reward crowdfunding Ulule, ha lanciato Let’s Vegg’Up: un bando volto a sostenere progetti che promuovono l’accessibilità all’alimentazione vegetale e comportamenti alimentari sostenibili. Il bando è aperto a tutti coloro che desiderano sviluppare un progetto volto a migliorare l’accessibilità all’alimentazione vegetale e ad incentivare comportamenti alimentari sostenibili.
La collaborazione tra la Fondazione Louis Bonduelle e Ulule ha tre obiettivi prioritari:
- Promuovere l’alimentazione vegetale, più naturale, accessibile e migliore per il benessere e la salute di tutti.
- Favorire una transizione dei sistemi alimentari al fine di migliorare la vita nelle comunità locali.
- Partecipare a un capitalismo responsabile aderendo a un movimento di imprese e di stakeholder che desiderano esercitare, insieme, un impatto positivo.
E’ possibile inviare la propria candidatura tramite il sito di Fondazione Louis Bonduelle o il sito Ulule. I progetti candidati saranno valutati da un comitato di selezione, composto dai collaboratori della Fondazione Louis Bonduelle e di Ulule. In questa fase, sarà data la priorità alle iniziative che hanno come obiettivo la promozione di un’alimentazione vegetale, più naturale, accessibile e migliore per il benessere e la salute di tutti.
I 5 progetti vincitori parteciperanno al Pitch Pitch, l’evento online – che si terrà a maggio e sarà trasmesso sui canali social di Ulule – durante il quale i candidati potranno presentare il proprio progetto di fronte a un vasto pubblico. A fine evento saranno consegnati due premi: il Premio del Pubblico di €500 (direttamente in campagna) e il Premio della Fondazione Louis Bonduelle, che comprende un contributo finanziario da parte della Fondazione di €5.000 da investire nel proprio progetto e un coaching dedicato durante tutta la campagna di crowdfunding su Ulule. Per beneficiarne, i vincitori dovranno lanciare su Ulule una campagna di crowdfunding dedicata al progetto.
Chi è Ulule
Con quasi 35 mila progetti finanziati con successo dalla sua inaugurazione (per un totale di quasi 200 milioni di euro di finanziamenti), Ulule è il leader europeo del donation e reward crowdfunding. E’ stata fondata nel 2010 a Parigi da Alexandre Boucherot e Thomas Grange. La piattaforma, attiva anche in Italia, ha permesso la realizzazione di progetti e imprese a impatto positivo, sostenuto dalla comunità, per la diffusione di nuove tendenze di consumo, nuovi usi e nuovi modi di creare. Da dieci anni, Ulule è un’azienda certificata B Corp, che coinvolge oltre 50 mila creatori di progetti a forte impatto e 3 milioni di utenti che li sostengono.
La società finora ha incassato 3 round: uno pre-seed nell’ottobre 2011 da 60 mila euro; uno seed da 400 mila euro nel marzo 2013 e un ultimo di serie A nel settembre 2016, del valore di 5 milioni di euro. In totale, Ulule ha raccolto 5,5 milioni di euro dal lancio. Tra i suoi investitori, rientrano: l’organizzazione no-profit francese Wilco; Bnp Paribas Private Equity (private equity della banca francese Bnp Paribas); Maif Avenir (corporate venture capital della compagnia assicurativa francese Maif).