E’ in corso il round di Academia.tv, piattaforma italiana di corsi online di alta cucina, lanciato sulla piattaforma di equity crowdfunding internazionale Republic Europe
Academia.tv, piattaforma italiana di corsi online di alta cucina, ha lanciato una campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma Republic Europe (ex Seedrs) con l’obiettivo minimo di 200 mila euro (e massimo di 5 milioni).
La valutazione pre-money è di 6,5 milioni e la campagna aperta a tutti gli investitori, a partire da un investimento minimo di 100 euro e, ad oggi, l’obiettivo minimo è stato superato con oltre 260 mila euro raccolti.
I fondi raccolti saranno utilizzati per accelerare la crescita della società nel mercato italiano e per avviare un’espansione internazionale con un test in lingua inglese.
Investendo in Academia.tv, gli investitori potranno diventare soci della società e beneficiare di una serie di vantaggi, tra cui, oltre alla partecipazione agli utili generati dalla società, sconti sui corsi, partecipazione a eventi esclusivi e la possibilità di interagire direttamente con gli chef.
Republic Europe è la nuova denominazione della piattaforma britannica Seedrs (v. altro articolo di Crowdfunding Buzz), recentemente attribuito dopo l’acquisizione da parte della piattaforma USA Republic nel 2022.
Un’opportunità per gli amanti del cibo e per gli investitori
Fondata nel 2019, Academia.tv offre una vasta gamma di corsi online tenuti da chef stellati e rinomati professionisti del settore culinario. La piattaforma si distingue per la qualità dei contenuti, l’interattività dei corsi e la flessibilità delle modalità di fruizione.
I corsi di Academia.tv non si limitano a semplici videolezioni. La piattaforma offre un’esperienza di apprendimento interattiva, con la possibilità di fare domande agli chef, confrontarsi con altri utenti e approfondire le nozioni apprese.
E’ dunque più che una semplice piattaforma di corsi online. È una community di appassionati di cucina che si incontrano virtualmente per condividere la loro passione, scambiare consigli e ricette e imparare gli uni dagli altri.
In pochi anni, Academia.tv ha conquistato oltre 17.000 utenti in Italia e all’estero. Con 1,45 milioni nel 2023 (+350% rispetto al 2022), la piattaforma è in continua crescita e punta a diventare un punto di riferimento per la formazione culinaria online.
Un team esperto e ambizioso
Academia.tv è guidata da un team di professionisti con una comprovata esperienza nel settore del food tech e dell’e-learning. Il team è guidato da Nicolò Zambello, CEO e co-fondatore di Academia.tv, con oltre 10 anni di esperienza nel settore digitale e una passione per la cucina.
Tra i maestri virtuali di Academia.tv figurano oltre 50 chef stellati tra i quali Iginio Massari, Ernst Knam e Carlo Cracco, ma anche chef emergenti e talenti della pasticceria internazionale. Ogni chef propone il suo stile e la sua expertise, in un viaggio alla scoperta delle diverse tradizioni culinarie e delle tecniche più innovative.