Rockin’ 1000, un format nato a Cesena per convincere i Foo Fighters a suonare in Romagna, si è poi trasformato in una società di successo che ha raccolto 1 milione su Mamacrowd
Mille musicisti che suonano insieme dal vivo. Professionisti e dilettanti provenienti da tutte le parti del mondo che si incontrano per esibirsi davanti a migliaia e migliaia di spettatori. E oggi, una community globale di oltre 26.000 musicisti provenienti da 138 paesi diversi. Parliamo di Rockin’1000, che si definisce la più grande Rock Band al mondo.
La società ha raccolto oltre 1 milione di euro con la sua campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd, grazie a 176 investitori, a fronte di un obiettivo minimo di 200 mila euro e con una valutazione pre-money di 7,5 milioni.
Tutto nasce da un evento che ebbe una risonanza mediatica mondiale: mille musicisti hanno suonato la canzone più famosa dei Foo Fighters facendone poi un video per convincere i Foo Fighters a suonare a Cesena.
I Mille, poi, hanno continuato a suonare, dandosi appuntamento negli stadi del mondo esibendosi di fronte a oltre 200.000 persone in 10 paesi diversi: dallo Stade de France di Parigi alla Commerzbank Arena di Francoforte, dagli Emirati all’Aeroporto di Linate a Milano.
Da questo successo si è sviluppato un modello di business basato su un’offerta unica: Rockin’1000 è la sola rock band al mondo capace di suonare in tutti i Paesi dove sono presenti musicisti, a cui offre la possibilità irripetibile di esibirsi in uno stadio pieno. La società offre principalmente due linee di prodotti/servizi: uno show per i promoter e gli organizzatori di concerti e attività di engagement per gli utenti della community e la fanbase sui social.
Il grande punto di forza è la riconoscibilità del brand, con 548.000 iscritti su Youtube, 252.000 su Facebook e 62.000 su Instagram e un marchio che gode di protezione in numerosi EU, USA, Messico, Australia, Giappone, Dubai, Colombia.