Le due nuove piattaforme di equity crowdfunding, MuumLab e Mamacrowd, vivificano il mercato raggiungendo a tempo di record l’obiettivo delle loro prime campagne
La primavera fa bene all’equity crowdfunding in Italia. Due nuove piattaforme, al loro esordio, hanno portato le loro prime campagne a raggiungere l’obiettivo di raccolta ben prima della scadenza.
MuumLab, piattaforma pugliese, ha esordito lanciando la sua prima campagna, ProntoVet24, all’inizio di Aprile. La scadenza era prevista per il 14 Luglio. Già però il 14 Aprile l’obiettivo di €50.000 era stato raggiunto, grazie ad un solo investitore, Finindustria Taranto. Maurizio Maraglino, Direttore Generale di MuumLab, ci ha riferito che la società era già in contatto con il VC prima della campagna, ma che la decisione di sottoscrivere l’intero aumento di capitale è stata presa a campagna aperta.
ProntoVet24 è un servizio attivo nel settore cosiddetto della Pet Economy, infatti, ProntoVet24 vuole introdurre concetti di e-recruitment, geolocalizzazione, marketplace, social networking in un settore dove solo negli ultimi tempi si sta assistendo ad un ingresso massivo di tali concetti con risultati tali da parlare di boom della Pet Economy.
La campagna offriva il 20% delle quote per un valore pre-money di €200.000.
Ancora più eclatante, ma ce lo aspettavamo, il caso di Mamacrowd, la piattaforma di equity crowdfunding lanciata dal noto club deal SiamoSoci. La prima campagna era di assoluto rilievo, in quanto riferita all’aumento di capitale di un società di investimenti, Club Italia Investimenti 2, che ha in portafoglio investimenti in oltre 60 startup. In soli 4 giorni, la campagna ha raggiunto oltre €192.000 superando l’obiettivo iniziale di €173.000, grazie a 73 investitori, nonostante la scadenza sia fissata addirittura per il 31/12/2016.
La campagna offre il 1,72% delle quote per un valore pre-money di circa €10 milioni ed è comunque ancora aperta.