La startup bergamasca Carne Genuina raccoglie 150 mila euro in due giorni dal lancio del suo secondo round di equity crowdfunding e punta a 800 mila
La startup innovativa Carne Genuina ha lanciato la sua seconda campagna di equity crowdfunding su Opstart superando in due giorni l’obiettivo minimo di 150 mila euro (qui la nostra scheda su Crowd Monitor). Ora punta all’obiettivo massimo di 800 mila euro.
La società permette di acquistare carne a impatto zero direttamente da una rete di allevatori selezionati e di riceverla a casa in tutta Italia, con corriere refrigerato.
Un modello innovativo per la filiera della carne
Carne Genuina, fondata nel 2020 a Treviglio in provincia di Bergamo, seleziona accuratamente aziende agricole a conduzione familiare, collabora con macellai di grande esperienza e si occupa direttamente del packaging e della logistica fino alla spedizione diretta alla tavola del consumatore.
La prima campagna, chiusa con successo nell’aprile del 2022, aveva raccolto 172 mila euro, con un valore post-money di 3,372 milioni.
Nel 2022, il numero di clienti attivi è arrivato a 3.800 di cui circa 1.500 sono clienti ricorrenti, dai quali è derivato il 66% del fatturato 2022. Fatturato che ha superato i 200.000 euro.
Come riportato da StartupNews, Mattia Assanelli, Ceo di Carne Genuina, ha raccontato: «in questo ultimo anno abbiamo lavorato duro. Oggi carnegenuina.it è il sito di settore più visitato in Italia con una media di 90mila utenti unici mensili. Tutti i numeri ci dicono che la strada intrapresa è quella giusta: assicurare ai consumatori carne di qualità abbattendo drasticamente l’impatto ambientale tipico di un settore come il nostro”.
Il mercato Food&Grocery
La startup si inserisce in un contesto florido e in continua espansione: attualmente il mercato food & grocery online vale 4.8 miliardi di euro e quello specifico della carne vale circa 1 miliardo.
Il mercato di riferimento ha subito, dal 2017 ad oggi, una crescita del 44% e si stima che l’Italia possa raggiungere una copertura dell’online food & grocery pari al 9% (nel 2021 era pari al 3%).
Il mercato, in particolare, ha visto negli anni la crescita del commercio con una maggiore propensione dei consumatori ad acquistare prodotti freschi online.
Inoltre aumenta la consapevolezza della provenienza dei prodotti e della sostenibilità: i consumatori sono diventati più attenti alla qualità e all’origine degli alimenti che acquistano, richiedendo maggiori informazioni anche sulle pratiche di allevamento sostenibili e sul benessere degli animali.