Sport XYZ, startup italiana con sede negli USA, ha lanciato un round su Doorway per collocare un SAFE da 1,6 milioni presso i business angel italiani
Sport XYZ, startup italiana EDU-TECH che offre masterclass di sport tenute dai i più grandi campioni del mondo,ha annunciato l’apertura di un secondo round da 1.6 mln di dollari, dopo il primo di $800.000
Il round su Doorway
Dopo il commitment di diversi family offices e investitori, Sport XYZ è stata ammessa su Doorway Platform, tra le principali piattaforme di equity crowdfunding per startup, dove ha aperto il secondo round di finanziamento.
La campagna sarà aperta fino al 20 settembre 2024 e gli investitori potranno investire nel veicolo di investimento italiano.
Il round da $1,6 mln consiste nel collocamento di un “SAFE Agreement” a una valutazione pre-money $10 mln, con un meccanismo di sconto sul valore pre-money proporzionale sulla base del raggiungimento del fatturato previsto al 31/12/2024, da BP condiviso, di USD 1.087 mln con verifica del risultato in data 30/04/2025. Il meccanismo di sconto non avrà effetto oltre la soglia di dollari 8.000.000 (Floor).
La società ha sede negli USA, a San Francisco, ma l’oggetto dell’investimento è un veicolo di diritto italiano.
Una soluzione innovativa per l’Edu-tech nello sport
Sport xyz è nata dall’idea di un team imprenditori esperti di tecnologia e comunicazione, che hanno alle spalle exit di successo verso fondi e quotazioni in borsa.
La soluzione proposta affronta i problemi sia degli atleti che degli istruttori nel mondo dello sport. Per gli atleti, l’accesso a istruttori certificati e convenienti è spesso difficile, dato che i campioni sportivi di solito non insegnano e le sedi delle lezioni possono essere problematiche da raggiungere.
D’altra parte, gli allenatori tendono a concentrarsi su pochi individui, rendendo difficile per i campioni dedicarsi all’insegnamento in modo conveniente. Attualmente, manca una piattaforma digitale che possa monetizzare in modo scalabile il talento dei campioni e diffondere le loro conoscenze.
La piattaforma vanta così corsi esclusivi con atleti del calibro di Federica Pellegrini, Rafael Leão e Mark Cavendish, e a breve si uniranno altri campioni del tennis, maratona, triathlon, padel e altri sport.
L’obiettivo del team è di diventare la piattaforma di riferimento mondiale nel settore della formazione sportiva online, grazie a contenuti di altissimo livello, esperienza di apprendimento coinvolgente e l’interazione con i campioni.
Come funziona Sport xyz
Sport xyz sfrutta il potere e la reputazione della fan base degli atleti per amplificare la sua reach e la sua conversione. I campioni coinvolti nel progetto promuovono attivamente la piattaforma sui loro canali social e ai loro eventi, creando un passaparola autentico e potente che attira nuovi clienti in tutto il mondo.
Il modello di business principale (B2C) consiste nei corsi venduti alla clientela (39€ a corso), con una trattenuta del 70% dei proventi a loro favore, mentre il restante 30% è destinato al campione. Raggiunto questo primo obiettivo di corsi, i prossimi campioni verranno renumerati al 15%.
In futuro, la società vuole creare altri flussi di entrate passando a revenue model a subscription ed entrate B2B, tra cui il «product placement» durante le scene d’azione, per il quale sono già attive delle conversazioni con un importante player mondiale dell’abbigliamento sportivo.
L’obiettivo è di aggiungere ulteriori 40 campioni nel portfolio ed espandere il servizio su scala globale.
Il management team ha inoltre conversazioni aperte con campioni internazionali dello sport, che entreranno a far parte del capitale sociale della società.