Le aziende eccellenti italiane raddoppiano il valore della produzione e quadruplicano il reddito operativo

L’OsservatorioPMI® di Global Strategy premia le 745 eccellenze tra le PMI italiane e si confronta con gli imprenditori sulla sfida dell’Intelligenza Artificiale

 

Global Strategy OsservatorioPMI 2024

 

Global Strategy, società di consulenza strategica e M&A focalizzata sulle aziende familiari, ha presentato oggi presso Assolombarda i risultati della XIV edizione dell’OsservatorioPMI®, nel corso di un convegno intitolato “LA METAMORFOSI DELLE AZIENDE FAMILIARI: evolvere fra tradizione, capitale umano e intelligenza artificiale“.

L’evento, organizzato con la sponsorship di Azimut, la collaborazione di Assolombarda e il sostegno di Confindustria, ha visto la premiazione delle aziende Eccellenti e il confronto con imprenditori ed esponenti di rilievo sulle opportunità e sfide che le aziende dovranno affrontare nei prossimi anni.

Le aziende eccellenti: il ritratto del successo

L’OsservatorioPMI® di Global Strategy, giunto alla sua quattordicesima edizione, fotografa un panorama incoraggiante per le aziende italiane di medie dimensioni. Le 745 aziende “Eccellenti” identificate dallo studio, che rappresentano i “rari diamanti grezzi” del tessuto imprenditoriale italiano, hanno infatti dimostrato una straordinaria capacità di resilienza e di crescita negli ultimi anni.

Tra i dati salienti che emergono dall’analisi:

  • Raddoppio del valore della produzione: le aziende eccellenti hanno visto il loro valore della produzione raddoppiare nel periodo post-Covid (+103% tra il 2020 e il 2022) rispetto a un +47% dell’universo di riferimento.
  • Quadruplicazione del reddito operativo: ancora più eclatante la crescita del reddito operativo, che ha registrato un incremento del 300% negli ultimi 5 anni contro un +68% dell’universo di riferimento.
  • Redditività da record: le aziende eccellenti hanno raggiunto un livello di redditività (Return on Sales) del 15,9%, ben oltre la media del 5,8% dell’universo di riferimento.
  • Creazione di lavoro: tra il 2018 e il 2022, le 745 aziende eccellenti hanno aumentato l’occupazione di 21.000 unità, con una variazione netta di +46%.
  • Elevato tasso di reinvestimento: il 76% dei circa 10 miliardi di euro di utile netto aggregato delle 745 eccellenze è stato reinvestito in azienda per efficientare i processi produttivi e sviluppare nuovi mercati.
  • Focus su R&D e internazionalizzazione: il 50% delle aziende destina oltre il 5% del fatturato alla R&D, con un occhio di riguardo all’innovazione di prodotto e alla sostenibilità ambientale. Oltre il 30% delle aziende, inoltre, realizza più del 55% del fatturato all’estero, valorizzando il Made in Italy (considerato fattore critico di successo per il 50%).
  • Diffusione di strategie ESG: oltre i 2/3 delle aziende hanno adottato una strategia ESG, spinti da una forte convinzione della proprietà (60%).

L’intelligenza artificiale: un’opportunità per la metamorfosi

Il tema centrale dell’edizione di quest’anno dell’OsservatorioPMI® è stato la “METAMORFOSI DELLE AZIENDE FAMILIARI”, con un focus particolare sull’impatto che l’intelligenza artificiale (IA) potrà avere sui modelli di business di queste aziende.

Le ricerche dell’Osservatorio hanno evidenziato una diffusa fiducia da parte delle aziende verso l’IA, vista come una grande opportunità dal 43% degli imprenditori. Tuttavia, emerge anche una limitata conoscenza del tema (solo il 19% dichiara di avere una buona familiarità con queste tematiche) e alcune criticità da affrontare:

  • Difficoltà a livello tecnico e organizzativo: la sicurezza e la privacy (46%) e la mancanza di competenze (43%) rappresentano i principali ostacoli all’implementazione dell’IA.
  • Mancanza di chiarezza sulle applicazioni strategiche: l’utilizzo dell’IA è per ora concentrato sul miglioramento dell’operatività e della produttività (93%), mentre sono ancora rare le applicazioni a scelte strategiche aziendali (3%).

La tecnologia offrirà indubbiamente grandi opportunità nei prossimi anni, che le aziende devono imparare a gestire, sviluppando adeguate competenze e investendo sulle risorse umane, che costituiranno sempre più il vero valore differenziante per far leva sull’applicazione delle tecnologie basate su IA”, è il commento di Antonella Negri-Clementi, CEO e founder di Global Strategy.

Chi è Global Strategy

GLOBAL STRATEGY è una società di Consulenza Strategica e M&A specializzata sulle Mid-Cap familiari, con sede a Milano in Via Durini 5.

Fondata nel 2006 da Antonella Negri-Clementi, Global Strategy affianca da sempre le aziende in ogni fase del ciclo di vita, attraverso tre aree di specializzazione: Consulenza Strategica, Ristrutturazione e Rilancio, M&A.

La sinergia fra le aree si traduce in un approccio integrato che consente di affiancare imprenditori e manager nella definizione di percorsi strategici e di sviluppo di ampio respiro, anche attraverso operazioni straordinarie, o nell’individuazione di azioni di miglioramento e ottimizzazione organizzativa.

Dal 2009 le attività di Consulenza Strategica e M&A sono rafforzate dalla realizzazione dell’OsservatorioPMI®, uno studio quali-quantitativo sull’universo delle Mid-Cap italiane, con l’obiettivo di individuare le aziende in grado di ottenere risultati sistematicamente migliori rispetto al proprio settore e approfondire quali strategie e prassi manageriali sono alla base del successo aziendale.

I commenti sono chiusi.