Le sinergie di gruppo trainano la raccolta della piattaforma di lending crowdfunding immobiliare Trusters

In Febbraio 2024, Trusters ha raccolto oltre 2 milioni di euro segnando il record mensile per la piattaforma di real estate crowdfunding. Le sinergie per gli investitori

 

Trusters record raccolta mensile

 

Trusters, la piattaforma di lending crowdfunding immobiliare del gruppo CrowdFundMe ha registrato, in febbraio, il record di oltre € 2 milioni di raccolta mensile.

In una newsletter inviata ai propri utenti, Crowdfundme afferma che, tra le ragioni dell’incremento della fiducia, vi è il nuovo processo di selezione dei progetti immobiliari.

Da quando Trusters è entrata nella famiglia di CrowdFundMe, alla due diligence, che fa leva sulle competenze interne nel settore Real Estate, è stato affiancato un sistema di valutazione basato sulla collaborazione con Modefinance, società di rating indipendente, già operativa nell’analisi del rischio dei minibond di CrowdFundMe.

Il nuovo sistema di valutazione dei progetti immobiliari

Il nuovo sistema di valutazione si basa su due pilatri: scoring qualitativo e rating finanziario.

Lo scoring qualitativo è stabilito attraverso controlli sulla società, quali storico, struttura, adempimenti normativi, e sul progetto proposto approfondendone fattibilità, analisi documentale, conformità urbanistica, strategia di creazione del valore.

Il rating finanziario è definito attraverso il controllo dei bilanci e della centrale rischi, laddove la sostenibilità della posizione creditizia è valutata grazie a Modefinance.

Al fine di favorire la massima trasparenza, su ciascun progetto online sono disponibili tutti i documenti e le informazioni relative all’azienda proponente, al piano di sviluppo immobiliare, allo scoring qualitativo e al rating finanziario.

Restituzioni per 2,4 milioni a Gennaio e Febbraio 2024

La sinergia con CrowdFundMe continua a progredire anche nell’ambito delle restituzioni agli investitori.

Tra gennaio e febbraio 2024 sono stati restituiti agli investitori oltre € 2,6 milioni in capitali più interessi, con un rendimento medio annuo dell’11,46%.

Le opportunità per diversificare il portafoglio

Il gruppo CrowdFundMe offre sempre nuove opportunità per diversificare il portafoglio. Gli investimenti immobiliari, per le loro caratteristiche (rendimento fisso e tempistiche brevi), sono idonei per essere affiancati agli investimenti equity.

E un ulteriore livello di diversificazione è possibile anche tramite l’investimento in differenti progetti all’interno dello stesso comparto. In questo momento, le opportunità online sono riferite a settori molto diversi:

Digital Grocery: Ale Fresh Market, azienda che opera nel settore della commercializzazione di cibi freschi e locali tramite canali online, con piano di espansione che prevede anche l’apertura di negozi fisici;

Venture Tech: NewIt, holding con tre linee di business: investimenti (equity e debt), sviluppo tecnologie finanziarie e consulenza alle startup partecipate;

Software SaaS: Up Your Shoot, società che ha sviluppato un’innovativa piattaforma all-in-one per fotografi con oltre 200.000 utenti;

Nautica italiana: Blu Martin Yachts, prestigioso marchio di yacht con vendite anche a personaggi del calibro di Carlo Ancelotti e Roberto Cavalli.

I commenti sono chiusi.